Meteo giorni della Merla 2025: "Temperature anomale", cosa dice l'esperto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo giorni della Merla 2025: “Temperature anomale”, cosa dice l’esperto

Meteo

Il meteo dei giorni della Merla 2025: piogge al Nord, caldo fino a 20°C al Centro-Sud e neve solo in alta quota sulle Alpi.

I giorni della Merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, quest’anno si presentano con condizioni meteo insolite. Secondo Giulio Betti, climatologo del Consorzio LaMMA e dell’Istituto di Bioeconomia del CNR di Firenze, il 2025 vedrà temperature molto al di sopra della media stagionale.

Ciò soprattutto al Centro-Sud, dove si potrebbero toccare i 20 gradi. Al Nord, invece, il maltempo sarà protagonista con piogge intense, ma in un contesto termico comunque mite.

App meteo temporale

Giorni della Merla 2025: previsioni meteo al Nord e al Centro-Sud

Già dal fine settimana, un vortice ciclonico porterà piogge abbondanti sul Nord Italia, in particolare sul Nord-Ovest e sulla Toscana. “Oggi arriveranno piogge sul Nord Ovest de Paese, mentre altrove ci saranno condizioni di stabilità…“, ha spiegato Giulio Betti.

Al Centro-Sud, invece, si assisterà a un clima quasi primaverile. “Al Centro-Sud, invece, l’effetto di queste perturbazioni non ci saranno di fatto, anzi ci saranno temperature saranno molto elevate, con valori che tra domenica e lunedì raggiungeranno punte di 18-20 gradi in alcune zone del Meridione e del medio versante tirrenico“. Anche in Emilia-Romagna, si potranno registrare valori termici fuori norma, con picchi di 20 gradi tra lunedì e martedì.

Questa situazione è resa ancora più particolare dal fatto che la tempesta Eowyn, responsabile di forti venti in Irlanda del Nord e Scozia, non avrà effetti diretti sull’Italia. “Non interesserà il nostro Paese perché andrà a insistere direttamente sulla Norvegia e poi tenderà a dissolversi“, ha precisato l’esperto.

Neve solo in alta quota e Appennino in sofferenza

Per gli amanti della neve, le previsioni non sono incoraggianti. “Cadrà abbondante sulle Alpi ma a quote alte, tra domenica 26 gennaio e martedì 28 varierà tra i 1200 e i 1700. Le notizie sono pessime per l’Appennino, che soffrirà la pioggia la quale porterà via la neve caduta“, ha dichiarato Giulio Betti.

L’anomalia climatica dei giorni della Merla 2025 riflette una tendenza generale verso temperature superiori alla media stagionale. “Sul finire della settimana ci sarà un lieve calo delle temperature che si potrebbero riportare nella norma ma in generale la tendenza nel medio periodo è quella di una prevalenza di temperature molto più alte delle medie stagionali“, ha concluso.

Leggi anche
Israele-Hamas, Netanyahu: “Liberate quattro soldatesse per 180 prigionieri palestinesi”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2025 9:54

Israele-Hamas, Netanyahu: “Liberate quattro soldatesse per 180 prigionieri palestinesi”

nl pixel