Meteo, Giuliacci annuncia due nuove ondate di caldo: ecco quando e dove
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, Giuliacci annuncia due nuove ondate di caldo: ecco quando e dove

Mario Giuliacci

Quando tornerà il caldo in Italia: previste due ondate prima della fine di agosto, secondo le previsioni meteo di Giuliacci.

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci, il caldo tornerà a far capolino sull’Italia con due nuove ondate fino alla fine di agosto, accompagnate da fasi piovose in diverse regioni.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Tuttavia, a differenza delle recenti ondate di calore estremo, le prossime giornate vedranno un’alternanza tra caldo moderato e temporali.

temperature caldo termometro
temperature caldo termometro

Caldo moderato in arrivo: ecco quando secondo Giuliacci

Come riportato da Fanpage.it, Giuliacci prevede che l’alta pressione che interesserà l’Italia nelle prossime settimane non sarà di origine sahariana, ma proveniente dall’Est Europa.

Questo porterà le temperature massime a livelli più moderati rispetto al caldo rovente di inizio estate, mantenendosi intorno ai 35 gradi.

Fino alla fine del mese ci sarà un mix di giornate con temporali e di caldo moderato, cioè sotto 35 gradi“, ha dichiarato.

L’alta pressione orientale, a differenza di quella africana, porterà aria meno calda, sebbene le temperature rimarranno comunque elevate per il periodo.

Nel dettaglio, la prima ondata di caldo interesserà il Nord Italia tra il 22 e il 24 agosto, con temperature comprese tra 30 e 33 gradi.

Successivamente, una seconda ondata colpirà l’Italia tra il 29 e il 31 agosto, estendendosi fino alla prima settimana di settembre.

Al Centro e in Campania, il termometro salirà tra i 32 e i 35 gradi tra il 22 e il 26 agosto, mentre al Sud le temperature raggiungeranno i 34 gradi tra il 24 e il 26 agosto.

Anche la Sardegna vedrà un aumento delle temperature fino a 34 gradi tra il 21 e il 22 agosto, per poi registrare un calo progressivo fino a settembre.

Previsti anche temporali e pioggie

Nonostante le giornate calde, il colonnello Giuliacci avverte che non mancheranno le piogge e i temporali, che si alterneranno alle ondate di caldo.

Ci saranno anche due fasi piovose, che sono quelle contrapposte all’ondata di caldo“, ha spiegato. La prima fase temporalesca è prevista tra il 21 e il 26 agosto.

Questa sarà caratterizzata da piogge isolate su gran parte del Paese e accumuli significativi oltre i 10 mm soprattutto sulle Alpi, al Nord e nelle regioni meridionali.

Una seconda ondata di maltempo è attesa tra il 26 e il 28 agosto, con temporali diffusi e accumuli di pioggia tra i 10 e i 20 mm, in particolare al Nord, in Sicilia, Calabria e Sardegna meridionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2024 14:03

Re Carlo sotto pressione: tensioni familiari a Windsor e decisioni difficili

nl pixel