Meteo, arriva la “goccia fredda”: ecco dove colpirà in Italia

Meteo, arriva la “goccia fredda”: ecco dove colpirà in Italia

Cambiano le condizioni meteo in Italia: in arrivo la “goccia fredda” che colpirà in particolare alcune zone del nostro Paese.

Le temperature miti a cui eravamo abituati sino a poche settimane fa stanno piano piano lasciando spazio al freddo. Il meteo in Italia sta cambiando definitivamente e in questi giorni è previsto un ulteriore cambiamento con la “goccia fredda” in arrivo su alcune zone della Penisola. In questo senso, attenzione non solo alle temperature in calo ma anche alle piogge.

Meteo in Italia: arriva la “goccia fredda”

Sembra essere tutto confermato a proposito del definitivo cambio di meteo in Italia. Il “soffio artico” previsto dal 12 novembre in poi sembra essere prossimo all’arrivo. In particolare, in alcune zone, come sottolineato da AGI, ecco la “goccia fredda” che si muoverà nella giornata di domani lungo l’Adriatico portando un rapido peggioramento delle condizioni.

Le zone che verranno coinvolte saranno soprattutto quelle dei settori orientali e le regioni meridionali che vedranno piogge e temporali sparsi. Attenzione anche alla neve, specie sull’Appennino centrale fino ai 1100-1400 metri.

Le cose cambieranno, in parte, solo nel prossimo weekend con un promontorio anticiclonico in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Ad ogni modo, gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per la prossima settimana una discesa di aria fredda di estrazione polare verso l’Europa.

Cosa è la goccia fredda

Il fenomeno della goccia fredda si era già verificato in passato, anche la scorsa estate. In meteorologia si parla di tale fenomeno quando si crea un vortice di bassa pressione in quota a partire da una preesistente area di bassa pressione più vasta. Il risultato è un ciclone nuovo e indipendente da quello precedente.

Di fatto, tale fenomeno non è altro che un vortice di bassa pressione che causa un’ondata di intenso maltempo, con piogge, temporali e perfino grandine, oltre a temperature più basse rispetto a quelle stagionali previste.