Meteo impazzito: torna il caldo anomalo, 30 gradi fino a Natale

Meteo impazzito: torna il caldo anomalo, 30 gradi fino a Natale

Addio maltempo, bentornato caldo: torna ad illuminare l’Italia il sole con temperature di 5-8°C superiori alle medie del periodo.

Il maltempo ci accompagnerà solo saltuariamente, per il resto le previsioni meteo annunciano un cambio di rotta del tutto inaspettata. A soli 40 giorni dall’arrivo del Natale, le temperature tornano a salire con picchi fino a 30°C. Un clima troppo mite per essere nel pieno della stagione autunnale.

In Italia temperature record

Mentre la Toscana fa i conti con i danni causati dall’ultima ondata di maltempo, sull’Italia torna a splendere il sole più forte che mai. Come riporta Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, ci troviamo nel bel mezzo di una fase quasi estiva sul nostro Paese.

In uno scenario del genere, il 2023 potrebbe diventare ufficialmente l’anno più caldo della storia a livello globale. Quasi come accadde nel 2016, che fu teatro di un Super El Niño con uno scarto di temperatura marina superiore ai 2°C.

Quanto durerà il caldo anomalo?

Previsti temperature massime intorno ai 30°C, zero termico oltre i 4000 metri e temperatura del mare intorno ai 20°C. Un fenomeno che proseguirà probabilmente fino alla fine dell’anno: solo tra venerdì 17 e sabato 18 novembre vivremo una brevissima fase autunnale.

I prossimi giorni saranno colpiti da temperature 5-8°C superiori alle medie del periodo. Oltre a qualche breve perturbazione nel Centro-Sud, il sole spaccherà le pietre per tutto il weekend: per adesso, il gelo resterà prigioniero solo delle alte latitudini.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Nel dettaglio, nella giornata di oggi mercoledì 15 novembre, al nord si passa da una leggera nuvolosità ad un cielo più soleggiato. Al centro, previste locali nubi solo in Toscana, mentre al sud sorvolerà qualche nuvola sul settore tirrenico, con un tempo soleggiato e caldo altrove.

Giovedì 16 novembre il maltempo tornerà a farci visita. Al nord, tempo poco nuvoloso ma coperto entro sera, al centro perturbazioni in arrivo in serata, mentre al sud previsto bel tempo e caldo oltre la media del periodo.

Infine, venerdì 17 novembre il sole tornerà gradualmente a splendere soprattutto al nord, mentre al centro sono previste piogge sparse sugli Appennini. Al sud, poi, peggiora il tempo con qualche pioggia sulle peninsulari.