Per il 17 e il 18 dicembre ritorna il bel tempo in gran parte d’Italia, con le ultime piogge solo per domani in alcune regioni.
Dopo un maltempo che ha invaso la penisola, anche in maniera dannosa, ci da una tregua con l’arrivo di un weekend all’insegna del bel tempo. Sabato 17 dicembre segnerà la fine dei piovaschi in alcune regioni, che termineranno però con il trascorrere delle ore. Per domenica invece il sole splenderà sulla maggior parte dell’Italia, con temperature sopra la media soprattutto al Sud.
Tempo più stabile nel weekend con un sabato colpito dagli ultimi rovesci in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, mentre domenica sarà asciutta e serena. A garantirlo è il ciclone africano che arriverà sull’Europa centrale, qualche possibile nebbia solo sulla Valpadana. Le temperature raggiungeranno la media stagionale solo nelle regioni del Sud.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre
Sabato 17 dicembre segnerà ancora la fine delle ultime perturbazioni, comunque non preoccupante. Qualche disturbo al Nord, sulla fascia adriatica e sul Triveneto, con fenomeni che caleranno già dopo le prime ore della giornata. Nubi e piogge in Pianura Padanae al Centro piovaschi sparsi alternati a schiarite in Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud temperature ben al di sopra della media con punte oltre i 20°C.
Domenica 18 dicembre invece porterà il bel tempo su gran parte d’Italia. Cielo limpido anche al Nord, con 8-10°C di massima anche in Val Padana. Continua anche per domenica una giornata soleggiata al Sud e al Centro, con qualche leggera pioggia sulla zona appenninica. A Nord, le temperature massime non andranno a superare i 6-7 gradi, al Sud invece farà ancora caldo domenica con massime fino ai 20 gradi.