Meteo in Italia, svolta per l'estate: arriva Scipione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo in Italia, svolta per l’estate: arriva Scipione

temperature caldo termometro

Ecco il primo Anticiclone Africano dell’estate: svolta per il meteo in Italia. La data da cerchiare nel calendario con l’arrivo di Scipione.

Se il mese di maggio di era concluso con temporali e maltempo generico, il nostro Paese è pronto alla svolta. Il meteo in Italia, infatti, cambierà radicalmente dalle prossime ore con il caldo che sarà protagonista e darà inizio, probabilmente in via definitiva, all’estate. In arrivo, infatti, il primo Anticiclone Africano chiamato Scipione.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

sole splende in cielo

Meteo in Italia: la svolta per l’estate

Le giornate di lunedì 3 giugno e martedì 4 giugno sono state, con ogni probabilità, le ultime caratterizzate dal brutto tempo. L’Italia, infatti, si appresta ad una svolta che accoglierà, di fatto, l’estate. Dal mercoledì 5 giugno 2024, gli esperti hanno annunciato il momento di cambiamento con il caldo che si prenderà la scena in quasi tutto il Paese. Se tali previsioni saranno confermate, il tempo soleggiato e caldo resterà per tutto il resto della settimana arrivando anche al weekend dell’8-9 giugno.

Arriva Scipione: la data e le previsioni

Il merito di questo cambiamento climatico è del primo Anticiclone Africano che, come sottolineato da IlMeteo.it, è stato ribattezzato Scipione. Da quanto si apprende, ad inziaire dalla giornata di mercoledì 5 giugno una vasta area di alta pressione di provenienza subtropicale comincerà a muoversi verso il Mediterraneo rendendo partecipe anche il nostro Paese.

Tale condizione meteorologica porterà correnti di aria calda dal Sahara, assicurando una diffusa stabilità atmosferica e un rialzo delle temperature che potranno essere piuttosto elevate fino al weekend prossimo compreso, quello dell’8-9 giugno. Nelle zone del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori, sono attese temperature con picchi anche di 36/37 gradi nelle ore più calde. Anche al Nord ci dovrebbe essere una diffusa stabilità con temperature calde con punte di 33/34 gradi. Potrebbe essere questa la svolta che porterà l’Italia ad entrare a tutti gli effetti in estate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2024 11:15

Raffaella Carrà, arriva l’omaggio della Treccani

nl pixel