Meteo, temporali violenti e calo termico in arrivo al Nord Italia. L’anticiclone africano cede il passo al maltempo.
Negli ultimi giorni l’Italia è stata stretta nella morsa del caldo estremo generato dall’anticiclone africano, che ha spinto le temperature fino a valori record, superiori anche di 7-8°C rispetto alle medie stagionali, ma ora il meteo subisce ancora cambiamenti repentini. Questa anomalia non ha riguardato solo il nostro Paese, ma ha interessato l’intero bacino del Mediterraneo e l’Europa centrale. Ora, però, stiamo per assistere a un brusco cambio di scenario. Un fronte instabile in discesa dal Nord Europa è pronto a travolgere le regioni settentrionali con un’ondata di maltempo intenso, che porterà temporali violenti, grandinate e un sensibile abbassamento delle temperature.
L’esperto meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, ha confermato l’imminente arrivo di questa fase perturbata. Secondo le sue analisi, il calore accumulato negli ultimi giorni ha aumentato in modo significativo la capacità dell’atmosfera di trattenere vapore acqueo. Una condizione, questa, che può essere definita come un vero e proprio “carburante” per la formazione di fenomeni estremi, come le supercelle temporalesche.

Il rischio di fenomeni violenti al Nord: grandine e vento forte
Nel corso di domenica 6 luglio, l’ingresso di un fronte instabile in quota, pilotato da un ciclone tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, destabilizzerà l’atmosfera soprattutto sulle regioni settentrionali. Qui, le condizioni saranno favorevoli alla formazione di supercelle, sistemi temporaleschi alti fino a 10-12 km, caratterizzati dalla presenza di un mesociclone: una zona di bassa pressione rotante che rende il temporale particolarmente pericoloso. Questi fenomeni, sempre più comuni anche in Italia, possono provocare grandinate di grosse dimensioni e downburst, ossia raffiche di vento discendenti capaci di toccare i 90-100 km/h, causando danni significativi. Come riportato da adnkronos.com
Centro-Sud ancora sotto l’anticiclone, ma l’Italia è divisa
Mentre il Nord affronterà condizioni di forte instabilità, al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori continuerà a dominare l’anticiclone africano. In queste aree, il sole resterà protagonista e le temperature si manterranno elevate, spesso superiori ai 34-35°C nelle ore più calde. Un’Italia divisa in due, quindi: da una parte temporali violenti, dall’altra ancora caldo intenso. Nei giorni successivi, la situazione tenderà a migliorare, ma non si esclude un nuovo rinforzo dell’anticiclone con conseguente aumento delle temperature.