Meteo Italia oggi: doppio vortice con piogge e neve. Regioni colpite
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, Italia tra pioggia e neve: le regioni colpite dal doppio vortice

allerta meteo freddo in Italia

Condizioni meteo avverse in Italia in queste ore con pioggia e neve che colpiranno soprattutto alcune regioni. I dettagli delle previsioni.

Il maltempo che ha iniziato a colpire l’Italia nelle scorse ore si conferma anche nella giornata odierna e non solo. Il meteo continua ad essere avverso nel nostro Paese con un doppio vortice che porterà pioggia, temporali e neve in alcune regioni. Il quadro atmosferico risulterà alquanto instabile e a tratti turbolento come ben spiegato dagli esperti de ilmeteo.it.

pioggia meteo ombrello

Meteo in Italia: il doppio vortice porta piogge e neve

Massima attenzione alle condizioni climatiche in Italia. In particolare le previsioni meteo si confermano turbolente nel nostro Paese a causa di un doppio vortice che andrà a colpire diverse zone sia al Nord che al Centro e al Sud. Nello specifico, come spiegato dagli esperti de ilmeteo.it, un primo vortice “sta risalendo rapidamente dalle coste tunisine verso la Sicilia”, mentre per quanto concerne il secondo, questo “si sta muovendo dalle aree meridionali della Francia in direzione della Sardegna”.

Le regioni colpite dal maltempo in queste ore

Entrando nel dettaglio di quello che sarà il maltempo in Italia, il vortice proveniente dal Nord Africa andrà a portare nubi e piogge sparse sul settore orientale della Sicilia, sull’area ionica della Calabria e nel Sud della Puglia. Le piogge andranno poi a finire anche sulle zone costiere. Per quanto riguarda, invece, il secondo vortice, questo andrà a creare forte instabilità sulla Sardegna occidentale e sulle regioni del Nordovest, dove in mattinata sono previste piogge diffuse e persino il ritorno della neve specie sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta.

Ulteriori possibili rovesci a sfondo temporalesco si potrebbero verificare sul Ponente ligure e sul basso Piemonte. Per quanto riguarda la neve “continuerà a cadere lungo l’intero settore alpino occidentale, con quota in ulteriore calo, in alcuni casi anche al di sotto degli 800–900 metri nelle vallate più interne”, hanno precisato gli esperti. Attenzione anche al vortice in risalita dalla Tunisia che potrebbe generare, tra la sera e la notte, una fase molto intensa di precipitazioni sul settore centrale e meridionale della Calabria con possibilità di rovesci anche sul fronte ionico.

Leggi anche
Ucraina, Trump ammette: “Guerra un disastro. Difficile trovare accordo”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 8:41

Ucraina, Trump ammette: “Guerra un disastro. Difficile trovare accordo”

nl pixel