Meteo, aria gelida in Italia: dove si sentirà maggiormente il freddo
Vai al contenuto

Meteo, irrompe l’aria gelida in Italia: dove si sentirà maggiormente il freddo

allerta meteo freddo in Italia

Gli ultimi giorni dell’anno si annunciano decisamente particolari sia per le previsioni meteo con pioggia e temporali che per il gelo in arrivo.

Non solo l’allerta meteo delle scorse ore in alcune regioni italiane, il nostro Paese si prepara ad una fine dell’anno decisamente gelida. Secondo gli esperti, infatti, l’Italia è pronta a fare i conti con l’aria gelida, una vera e propria irruzione che arriva dall’est Europa, accompagnata da un’intensa ventilazione settentrionale che determinerà un generale calo termico con qualche precipitazione.

stalattiti di ghiaccio

Meteo: arriva l’aria gelida in Italia

Ultime ore del 2025 che saranno particolarmente intense dal punto di vista del meteo. Non solo per la pioggia e la neve ma anche per le temperature che subiranno un drastico calo. Tra la giornata di martedì 30 dicembre 2025 e quella di mercoledì 31, infatti, gli esperti hanno confermato un rapido e drastico cambio climatico per l’irruzione di aria fredda dall’est Europa. Questa sarà accompagnata da un’intensa ventilazione settentrionale con venti di Bora, Tramontana e Maestrale, che andranno a determinerare un calo termico importante con annesse precipitazioni sul medio Adriatico e al Sud.

Le previsioni nel dettaglio per il 30 e il 31

Entrando nel dettaglio delle previsioni meteo di martedì 30 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025, gli esperti di meteo.it hanno spiegato come dopo un inizio di giornata tendenzialmente serena, dal pomeriggio le cose cambieranno. In particolarie “piogge o isolati rovesci in Calabria e Sicilia”. Meteo in peggioramento anche in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Alla fine della serata ecco anche l’annunciato calo della temperatura che darà luogo a deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino centrale dai 600/700 metri.

Anche l’ultimo dell’anno non sarà da meno in quanto a tempo instabile. “Nuvole e instabilità nel corso del giorno, con piogge e qualche rovescio su bassa Calabria, Sicilia e Sardegna orientale”, hanno fatto sapere gli esperti. Tendenzialmente sereno nel resto d’Italia. Attenzione alle temperature “in sensibile calo ovunque“.

Leggi anche
Famiglia nel bosco, caos sulla salute di una figlia: cosa succede

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2025 8:54

Famiglia nel bosco, caos sulla salute di una figlia: cosa succede

nl pixel