Meteo, l'Italia investita da gelo, correnti e neve: dove farà più freddo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, l’Italia investita da gelo, correnti e neve: dove farà più freddo

italia allerta meteo freddo neve

Allarme in Italia per il meteo. Gelo, neve e correnti fredde investiranno il Paese. Ecco le zone più colpite e quando.

L’Italia pronta a fare i conti con il problema freddo e gelo. Il meteo, come previsto, non sarà amichevole col nostro Paese in questa settimana e, in generale, per il mese di gennaio. Dopo l’allarme scattato per l’arrivo di Burian, altre correnti fredde, neve e temperature bassissime colpiranno in modo particolare alcune regioni italiane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

italia allerta meteo freddo neve

Meteo, il gelo in Italia: correnti e neve

Dopo la perturbazione che ha colpito l’Italia a cavallo con l’Epifania, ora il Paese dovrà fare i conti con nuove ondate di freddo dovute a correnti gelide che renderanno le temperature decisamente scomode specie al primo mattino e nella notte.

“Le correnti gelide in arrivo sulla nostra Penisola porteranno un generale abbassamento delle temperature ma risulteranno piuttosto asciutte. Insomma, l’aria artica porterà un clima da neve, ma farà mancare la materia prima indispensabile per i fiocchi, le precipitazioni. Qualche pioggia e qualche nevicata non mancherà, ma si tratterà solo di sporadici assaggi”, ha spiegato Mario Giuliacci di meteogiuliacci.it.

Le zone più colpite dal freddo

Ma quali saranno le Regioni d’Italia e le zone maggiormente colpite dall’ondata di gelo? La risposta è arrivata anche da Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it. “La settimana appena iniziata vedrà l’Italia piombare nuovamente in inverno, dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie stagionali e con scarse precipitazioni”.

Nello specifico l’aria artica farà il suo ingresso sul Mediterraneo alimentando ancora la circolazione ciclonica e portando un clima sempre più freddo a partire da oggi, lunedì 8 gennaio, e per gran parte della settimana. “In diverse località della Pianura Padana è improbabile che le temperature diurne superino i 4/5°C, un trend che si prevede anche per molte aree interne del Centro Italia”.

Per le giornate di metà settimana e nel prossimo weekend, ci sarà, invece, una nuova perturbazione maggiormente concentrata al Sud, con pioggia e neve anche sull’Appennino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2024 8:33

Papa Francesco tuona sulla maternità surrogata: “Pratica deprecabile”

nl pixel