Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci per questo proseguimento di estate per luglio e agosto. Attenzione a temporali e grandinate.
Come procederà l’estate in Italia? A fare il punto, con i dati più recenti a dispozione, è stato il colonnello Mario Giuliacci tramite meteogiuliacci.it. L’esperto ha sottolineato come la seconda metà di luglio ma anche il mese di agosto faranno i conti con sole e caldo ma che, allo stesso tempo, non mancheranno episodi di temporali e persino forti grandinate.
Meteo in Italia, le previsioni di Giuliacci
Secondo quanto si legge su meteogiuliacci.it, analizzando le proiezioni più recenti aggiornate “è molto probabile che anche ad agosto, mese prediletto dai vacanzieri, l’estate faccia la voce grossa e garantisca lunghi periodi di tempo soleggiato, ma con qualche importante differenza scendendo da nord a sud lungo la Penisola”.
In questo senso viene fatto notare come il mese prometta “tanto sole e pochissime piogge al Centro-Sud e Isole, mentre il Nord potrebbe vedere qualche passaggio temporalesco di breve durata ma comunque importante”. In questa ottica, occorre fare attenzione ai temporali “che purtroppo, come spesso oramai capita in questa stagione, rischiano di portare anche nuovi nubifragi e violente grandinate“. Questa situazione andrà a verificarsi soprattutto al Nord dove al netto di una prevalenza di caldo e sole occorrerà far fronte a episodi contrastanti come quelli appena citati.
Caldo afoso al Sud
Detto di quanto dovrebbe accadere al Nord, l’esperto Giuliacci ha fatto un focus anche sul Centro e sul Sud. “Per il Centro-Sud e Isole si intravede un mese molto simile a quello che stiamo vivendo: agosto, come già luglio, sarà decisamente caldo, caratterizzato da lunghe ondate di caldo afoso che, in diverse zone, potrebbero durare per gran parte del mese, senza interruzioni. Al Nord la situazione sarà differente”, si legge su meteogiuliacci.it.
Allo stesso modo non mancheranno giornate di caldo e afa nelle regioni settentrionali che verranno però mitigate dalle “infiltrazioni di quelle correnti atlantiche che favoriranno anche le fasi temporalesche”. Secondo l’esperto sarà “un clima che comunque non guasterà più di tanto le vacanze a coloro che le trascorreranno al Nord, ma evitando di far soffrire troppo chi rimarrà in città a lavorare”.