L’Italia alle prese con una grande instabilità: le previsioni meteo si annunciano con pioggia e neve nelle prossime ore. I dettagli.
Non solo l’arrivo della neve sulle Alpi occidentali, l’Italia dovrà fare i conti con il maltempo nelle prossime ore. Gli esperti, infatti, hanno previsto delle condizioni meteo instabili per il weekend con precipitazioni almeno su mezzo Stivale. Al netto di temperature più elevate rispetto alla media stagionale, non mancheranno quindi pioggia e nevicate.

Meteo, le previsioni in Italia: quadro instabile
L’Italia è alle prese con una situazione meteo complicata. Nelle prossime ore, e per tutto il weekend dal 16 al 18 gennaio 2026, infatti, il nostro Paese dovrà fare i conti con un “quadro instabile”. Lo ha spiegato l’esperto meteorologo Lorenzo Tedici a IlMeteo.it sottolineando come tale condizione si avrà “su almeno mezza Italia, ma con una costante: le temperature continueranno ad essere sopra la media del periodo, in particolare al Centro-Sud”.
Pioggia e neve nel weekend: i dettagli
L’esperto ha spiegato come siano previste “deboli piogge al Nord-Ovest e in Toscana, in arrivo gradualmente anche in Sardegna”. Per quanto concerne la neve, invece, “primi fiocchi cadranno sulle Alpi occidentali, laddove ci aspettano almeno 4 giorni di nevicate diffuse. In seguito il tempo peggiorerà anche in Sicilia con ombrelli aperti ma con temperature miti”, ha fatto sapere Tedici parlando di temperature “fino ai 18 gradi”.
Entrando nel dettaglio del weekend, si avranno “nevicate moderate a tratti forti sulle Alpi occidentali, piogge diffuse in Piemonte e Liguria, fenomeni a tratti più diffusi anche sulle Isole Maggiori e sul versante ionico del Sud”. Tedici ha sottolineato come “il tempo sarà brutto al Nord-Ovest e al Sud, altrove troveremo anche delle schiarite”.
Non manca una precisazione sulla neve con particolare focus al Piemonte: “Cadrà molta neve sulle Alpi occidentali, l’accumulo finale potrebbe superare anche il metro in alta quota, mediamente sui 40-50 cm di neve fresca a 1500 metri soprattutto in Piemonte”, ha aggiunto ancora il meteorologo.