Una nuova perturbazione in arrivo sull’Italia con previsioni meteo decisamente movimentate da Nord a Sud. Tutti i dettagli.
L’annunciata fine dell’Ottobrata trova conferma nelle previsioni meteo in Italia di queste ore. Cambia tutto nel nostro Paese con l’arrivo di una nuova fase di maltempo che andrà a colpire lo Stivale da Nord al Sud a partire dalla giornata di lunedì 20 ottobre 2025. Nello specifico una nuova perturbazione porterà pioggia e generale instabilità.

Meteo, arriva il maltempo da Nord a Sud: le previsioni
Cambiano le previsioni del tempo dopo un periodo di generale tranquillità su tutto il Paese. Ad inizio settimana, con particolare riferimento alle giornate di lunedì 20 e martedì 21 ottobre 2025, ecco confermato un cambio di scenario importante per quanto concerne il meteo. Tutta colpa di una perturbazione, quarta di ottobre, che inizierà a farsi sentire al Nord salvo poi raggiungere nelle ore seguenti anche il centro e poi il Sud nelle giornate di martedì e mercoledì. Il passaggio di tale perturbazione sarà accompagnato da un temporaneo calo delle temperature – massime in calo al Nord-Ovest e nel Triveneto con valori anche sotto i 15 gradi – e da precipitazioni.
I dettagli
Entrando nel dettaglio della giornata di lunedì 20 ottobre 2025, come sottolineato da meteo.it, saranno presenti piogge sparse al Nord-Ovest, tendenti ad estendersi fra pomeriggio e sera anche al Nord-Est e alla Toscana. Qualche precipitazione andrà a farsi sentire nel nordovest della Sardegna. In Liguria rischio di piogge intense e temporali insistenti. Da sottolineare sulle Alpi neve oltre i 2000 metri.
Per quanto riguarda martedì 21 ottobre 2025, invece, il maltempo si sposterà anche al Centro e al Sud. Piogge anche in Sardegna, Campania e nord Puglia con rovesci e temporali attesi in Toscana, Lazio, Campania e di nuovo nordovest della Sardegna. Le temperature saranno in generale in lieve calo dal pomeriggio in poi.