Meteo, gelo e neve in Italia: le previsioni 29-30-novembre-2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, si imbianca l’Italia: arrivano gelo e neve, ecco dove

persone per strada colpite da una tempesta di neve

L’Italia si imbianca: il meteo di questi giorni sarà caratterizzato da gelo e neve. Ecco quali regioni verranno principalmente colpite.

Il freddo è ormai arrivato in Italia ma in questi giorni il meteo sarà particolarmente “cattivo”. Infatti, gelo e neve saranno protagonisti soprattutto in determinate zone del nostro Paese. A confermare la tendenza per venerdì 29 novembre 2024 e per sabato 30 anche il colonnello Mario Giuliacci che ha dato uno sguardo anche al weekend in arrivo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Mario Giuliacci
Mario Giuliacci

Meteo, gelo e neve in Italia: dove e quando

Secondo quanto si appende da meteogiuliacci.it, dalle mappe più aggiornate sembra confermato l’imminente arrivo di una nuova irruzione di aria fredda che porterà anche la possibilità di vedere la neve scendere fino a bassa quota.

Nel dettaglio, nella giornata di venerdì 29 novembre una perturbazione arriverà sui Balcani lambendo la nostra Penisola e favorendo così l’infiltrazione di aria fredda su gran parte d’Italia. Come conseguenza ci sarà un netto crollo delle temperature.

Non solo. Tale raffreddamento sarà accompagnato da una fase di maltempo e quindi, inevitabilmente, anche da delle nevicate, sebbene solo su alcune aree del Paese.

Tra la giornata di venerdì 29 novembre 2024 e quella di sabato 30, il maltempo si concentrerà al Sud e sulle regioni centrali adriatiche. In questo senso “piogge sparse, accompagnate anche da nevicate sulle zone montuose, oltre 600-800 metri sul versante adriatico dell’Appennino Centrale, al di sopra di 800-1300 metri sull’Appennino Meridionale sui rilievi della Sicilia Orientale”.

Di fatto ci sarà un’imbiancata che coinvolgerà le montagne del Centro-Sud, trascurando invece le Alpi.

Il weekend e il mese di dicembre

Sempre su meteogiuliacci.it si annuncia un weekend più asciutto con le giornate di domenica 1 e lunedì 2 piuttosto serene rispetto ai giorni precedenti.

Si tratterà, però, solo di una situazione momentanea visto che un’altra perturbazione attraverserà la nostra Penisola già tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre. In questo caso, tale perturbazione sarà “accompagnata da piogge che bagneranno gran parte del Paese, compreso il Nord. In questa occasione però l’aria fredda rimarrà per lo più confinata sulle regioni settentrionali“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2024 11:55

Clamorosa figuraccia di Lollobrigida: scoppia il caos concorso

nl pixel