“Fenomeni forti”: cambia il meteo in Italia, ecco dove

“Fenomeni forti”: cambia il meteo in Italia, ecco dove

Torna il maltempo in Italia soprattutto in alcune regioni: le previsioni meteo di Paolo Sottocorona da mercoledì 15 gennaio.

Potrebbero presto esserci delle novità per quanto concerne le previsioni meteo in Italia. Il maltempo potrebbe fare presto ritorno nel nostro Paese con particolare focus in alcune regioni. A fare il punto è stato l’esperto Paolo Sottocorona per La7, intervenuto nello studio di Omnibus. Se per la data odierna non sono previsti stravolgimenti, diverso il discorso per i giorni a seguire.

Le previsioni meteo di Sottocorona

Come spiegato dall’esperto Sottocorona, la situazione meteo attuale è caratterizzata da una fascia di alta pressione che copre l’Europa occidentale, tenendo lontane le perturbazioni provenienti dall’Atlantico. Nello specifico il nostro Paese, l’Italia, è interessata solo marginalmente da questa perturbazione, con nuvole grigie e basse che non sono indicative di condizioni meteo intense.

In questo senso per la giornata di mercoledì 15 gennaio 2025 non sono previsti particolari stravolgimenti con un tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con solo deboli precipitazioni in alcune zone. In merito alle temperature, l’esperto ha sottolineato come le “massime previste per oggi saranno relativamente basse, con temperature che non supereranno i 10 gradi solo in alcune zone costiere del Tirreno”.

“Fenomeni fortissimi”: il maltempo il 16 e il 17 gennaio

Le cose andranno a cambiare nei giorni seguenti. Si prevedono fenomeni intensi in alcune zone per la giornata di giovedì 16 con la Sicilia, la Sardegna e la Calabria colpite. “Questa zona non è tranquilla e non ha un tempo assodato, fermo e stabile”, ha spiegato l’esperto.

“La Sardegna sembra divisa in due, in maniera molto netta”, ha aggiunto Sottocorona.

Per quanto riguarda la giornata del 17, invece: “Qui i fenomeni sono molto forti. Come molto forti sono i fenomeni in Sicilia e Calabria”.

Per quanto concerne i venti, invece, questi arriveranno ancora da est e quindi la parte occidentale della Sardegna sarà protetta, mentre il resto del sud, al centro e al nord del versante tirrenico, ci sarà tendenziale stabilità.

 
Continua a leggere su Newsmondo.it