Previsto un fine settimana all’insegna del bel tempo, ma il vero caldo arriverà da lunedì prossimo.
Il brutto tempo ha deciso di lasciare la Penisola. Infatti, questo fine settimana sarà soleggiato, con qualche piacevole eccezione e temperature che preannunciano l’estate in arrivo. Il vero caldo però non arriverà fino alla prossima settimana a partire da lunedì. il cielo sarà limpido praticamente ovunque, ma come riportato da 3BMeteo, sono previsti ancora fenomeni di instabilità residua nelle zone alpine e prealpine occidentali. Bel tempo sul resto del Paese con temperature fino a 30° C.
Temperature in rialzo a partire da lunedì
A partire da lunedì 19 giugno, con la risalita dell’alta pressione proveniente dall’Algeria, si avrà un aumento delle temperature e del caldo. Martedì in Sardegna le temperature massime raggiungeranno i 38°C, mentre in altre zone d’Italia saranno più basse. Tuttavia l’afa sarà comunque presente.
Il giorno del solstizio d’estate, mercoledì 21 giugno, sono previste massime di 34/35°C nelle zone della Valpadana e del centro-sud. In alcune zone come Puglia, Sicilia e Calabria le temperature potranno raggiungere i 36/37°C. Insomma, sarà la prima vera ondata di caldo del 2023.
Le temperature rimarranno abbastanza alte fino a venerdì, ma potrebbero verificarsi nuove perturbazioni (e quindi qualche pioggia) verso la fine della prossima settimana. Non è ancora chiaro se questa tendenza interesserà l’intera Penisola o solo alcune parti.