Maltempo, colpita tutta Italia: piogge, grandine e temperature in calo

Maltempo, colpita tutta Italia: piogge, grandine e temperature in calo

Bisognerà aspettare il fine settimana per l’arrivo della bella stagione, con temperature fino a 38 gradi.

Fenomeni temporaleschi, piogge intense e diminuzione delle temperature. Ancora una volta, il brutto tempo sta imperversando sull’Italia che sta subendo l’impatto di due cicloni. Un vortice che si trova sulla Repubblica Ceca sta causando l’arrivo di aria fredda e instabile che si sposta dal Nord-Ovest dell’Italia verso le regioni centrali.

L’arrivo del ciclone Oscar

Mercoledì arriverà Oscar, una tempesta simile a un ciclone tropicale che porterà molta umidità dall’Atlantico e dalla Spagna. Ciò potrebbe causare forti piogge in Sardegna e in tutte le regioni centrali continentali e, a causa della forte instabilità, ci sono preoccupazioni di possibili alluvioni in queste zone. Anche le regioni meridionali sperimenteranno temporali intensi. La situazione climatica è in parte dovuta all’influenza del ciclone ceco sull’Europa centrale.

Lorenzo Tedici, meteorologo che lavora per iLMeteo.it, ha confermato che ci saranno due eventi meteorologici che colpiranno l’Italia questa settimana, dal nord al sud. La gente dovrebbe prestare attenzione ai temporali intensi, alla pioggia persistente e al possibile rischio di grandine e venti forti. La situazione rimarrà praticamente identica anche nella giornata di giovedì, con piogge intense soprattutto in Abruzzo, Molise e Puglia. Più soleggiato al nord.

Tempo migliore a partire da venerdì

Solo a partire da venerdì il tempo andrà a migliorare, sebbene ci potrebbero stillare alcune piogge residue che colpiscono il Basso Tirreno. Inoltre, ci sarà un forte vento dai quadranti settentrionali che colpirà le regioni del Sud e del Medio Adriatico. La situazione meteorologica gradualmente si riprenderà, ma con qualche traccia dei disturbi atmosferici passati.

Il fine settimana, invece, tra le condizioni climatiche sembrerebbe essere un’altra stagione: il sole tornerà, le temperature estive riemergono e ci dimenticheremo della settimana instabile e relativamente fresca. Anzi, probabilmente dalla prossima settimana, con il solstizio d’estate, arriveranno le temperature afose, opprimenti e africane che potrebbero raggiungere i 36-38°C.

Le previsioni nel dettaglio fino a giovedì 15 giugno

Oggi, nel nord del paese si prevedono piogge e temporali nel Nord Ovest, in Emilia e sulle Alpi, ma meno intensi sulle pianure del Triveneto. Nel centro si prevedono temporali che diventeranno sempre più diffusi da Ovest verso Est. Nel sud, vi sarà una diffusa instabilità, soprattutto nella zona peninsulare.

Nella giornata di domani mercoledì 14 giugno ci sarà instabilità su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Alpi. Diffusa instabilità su tutte le regioni del centro con condizioni meteorologiche avverse. Nel sud prevale il maltempo.

Per giovedì 15 giugno al Nord ci saranno temporali in corso sulle Dolomiti, bel tempo altrove. Nelle regioni centrali previsto cattivo tempo soprattutto nelle regioni adriatiche e nel Lazio, ma qualche schiarita in Toscana. Al Sud vi saranno condizioni climatiche particolarmente avverse.