Ancora previsioni meteo nefaste in Italia con il maltempo protagonista in diverse regioni del Paese con pioggia, vento e neve.
La prima perturbazione di febbraio 2026 sta colpendo l’Italia e come da previsioni meteo il nostro Paese si trova a fare i conti con il maltempo. In particolare, pioggia, vento e neve andranno a farsi sentire su determinate regioni mentre altre resteranno, almeno per il momento, “in salvo”. Secondo gli esperti l’instabilità potrebbe proseguire per tutta la settimana in corso.

Meteo: continua il maltempo sull’Italia
Trovano conferma le previsioni meteo di questi giorni in merito ad una condizione di maltempo in Italia, specie in alcune regioni del nostro Paese. Nella prima parte del mese di febbraio 2026, infatti, i modelli avevano previsto instabilità e precipitazioni che, a quanto pare, sono confermati. L’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che daranno origine a nuovi importanti carichi di precipitazioni anche se non in tutto lo Stivale.
Le previsioni e le regioni colpite da pioggia, vento e neve
Se al Sud ci sarà in prevalenza tempo asciutto, con Calabria e Sicilia protagoniste di importanti schiarite, il resto dell’Italia farà i conti con la prima perturbazione del mese di febbraio 2026. Nel dettaglio sarà parecchio nuvoloso e con piogge tutta la zona del Friuli Venezia Giulia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, oltre che i settori appenninici più occidentali di Abruzzo e Molise. Piogge anche in Sardegna.
Attese precipitazioni per la giornata di martedì 3 febbraio 2026 soprattutto al mattino dalla Valle d’Aosta, al Piemonte centro-orientale, ma anche su Liguria e la Lombardia sud-occidentale. Per quanto riguarda la neve la troveremo a bassa quota al Nord specie tra l’entroterra ligure e il Piemonte meridionale. A quote più elevate, invece, sulle aree alpine e Appennino emiliano occidentale.
Anche nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026 le cose non cambieranno. Gli esperti di meteo.it prevedono piogge su gran parte del Nord, fatta eccesione per “Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, al Centro con fenomeni più sporadici e intermittenti sul versante adriatico, al Sud con anche il rischio di locali temporali e in forma più isolata e intermittente nelle due isole maggiori”.