Le previsioni meteo in Italia per questi giorni di ottobre 2025 si confermano caratterizzate dal maltempo. Tutti i dettagli su pioggia e temporali.
L’Italia spaccata tra anticiclone e vortice ciclonico. La conferma arriva dalle previsioni meteo di queste ore con la giornata odierna caratterizzata dal maltempo. Gli esperti hanno evidenziato come pioggia e temporali andranno a disturbare soprattutto alcune zone del nostro Paese. Lo Stivale, tendenzialmente, sarà diviso addirittura in tre.

Meteo, maltempo in Italia: le previsioni
In queste ore l’Italia sarà attraversata da un lieve calo delle temperature soprattutto nei valori massimi ma in generale le condizioni meteo sarà abbastanza buone su tutto il Paese con l’Ottobrata che sarà protagonista in gran parte dello Stivale. Stando a quanto sottolineato dal meteorologo Lorenzo Tedici de IlMeteo.it. attenzione al settore adriatico a causa dell’aria fredda proveniente dalla Russia che causerà dei temporali specie tra Abruzzo e Molise.
Focus anche sulla DANA che sta colpendo ancora il Mare di Alboran e che porterà brutto tempo nella giornata odierna di martedì 14 ottobre 2025 soprattutto sulle Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna. In particolare al mattino si prevedono rovesci sparsi sulla Sardegna e successivamente anche in Sicilia
Italia divisa in tre
Oltre al maltempo di cui vi abbiamo accennato, il resto del Paese dovrà fare i conti con le zone del Centro alle prese con l’Ottobrata, e quindi una situazione generale positiva con temperature anche fino ai 23° a Roma, mentre il Nord con nubi sparse soprattutto in Val Padana. Come spiegato da IlMeteo.it, di fatto “avremo un’Italia divisa in due, o meglio in tre: in Val Padana siamo già entrati in quel cielo grigio noioso tipico dell’Autunno, al centro respiriamo ancora un po’ l’Ottobrata degli ultimi giorni, mentre al Sud scivoleremo via via nell’allerta meteo per nubifragi possibili, specie lungo le coste a causa del mare ancora decisamente caldo”.