Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni della settimana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni della settimana

Allerta meteo

In arrivo una settimana di precipitazioni e instabilità, a partire dal 5 giugno, giornata di allerta arancione in Emilia Romagna.

Giugno inizia, ma non porta con sé bel tempo. Quella dal 5 all’11 giugno sarà infatti, secondo quanto riportato da 3bmeteo, una settimana all’insegna dell’instabilità, continuando a portare rovesci, anche intensi, su tutte le zone d’Italia. A rischio l’Emilia Romagna, per cui la giornata di lunedì 5 è di allerta arancione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le previsioni meteo dal 5 all’11 giugno 2023

ombre in pozzanghera pioggia

E’ la bassa pressione sull’Italia che crea le condizioni favorevoli per lo sviluppo di temporali, in special modo durante il giorno, spesso anche di una certa intensità. A questo si aggiunge l’anticiclone che non rimane in modo stabile nel bacino mediterraneo, allontanando ancora l’arrivo delle belle giornate.

In particolare, già dal pomeriggio di lunedì 5 si prospettano temporali nelle aree interne di tutto il centro-nord e in Sicilia. Nella giornata di martedì 6 giugno, le precipitazioni si concentreranno sulle regioni settentrionali, specialmente quelle ad est. Si prosegue mercoledì 7 e giovedì 8, con le zone interne della Penisola sempre interessate da maltempo, e le coste più soleggiate.

Venerdì 9 e sabato 10 non risparmieranno gli italiani: sono previsti infatti rovesci nel pomeriggio, soprattutto nell’entroterra e sulle montagne. Instabilità che potrebbe toccare anche domenica 11 giugno, soprattutto nelle zone del Nord Italia.

Allerta arancione in Emilia-Romagna

E’ ancora allerta in Emilia-Romagna: la giornata del 5 giugno è stata dichiarata di allerta arancione per rischio idraulico specialmente nelle aree della pianura, bassa collina e costa romagnola e della pianura bolognese, già colpite. Potrebbero verificarsi piene dei fiumi e frane anche nell’alta collina romagnola. Massima attenzione quindi sulle zone già colpite dalla recente alluvione, che ha causato giganteschi danni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 10:32

Tragedia sulla A16, bus cade in una scarpata: i racconti dei testimoni

nl pixel