“Goccia fredda” dal Nord Europa in arrivo nelle prossime giornate su tante regioni d’Italia. Tempo instabile con piogge e temporali. I dettagli.
Per la nuova settimana appena iniziata, sono in arrivo piogge e temporali. Un tempo dunque instabile che caratterizzerà buona parte delle regioni italiane a causa di una “goccia fredda” proveniente dal Nord Europa, a spiegarla Antonio Sanò fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Di che cosa si tratta?
Il meteorologo Antonio Sanò spiega che tra la Penisola Scandinava e la Russia, “è attiva una vasta area di bassa pressione ricolma di aria fredda e instabile di origine artica” che nei prossimi giorni arriverà all’Europa orientale per poi scendere ulteriormente per arrivare all’Italia con una “goccia fredda”. Quest’ultima è ciò che determinerà il maltempo della settimana corrente su buona parte della penisola.
Le zone interessate
Inizialmente le zone interessate dal maltempo saranno Sicilia e Sardegna insieme alle regioni del Centro-Sud. Proprio in queste aree infatti sono previste precipitazioni già a partire dal pomeriggio di lunedì 17 aprile.
Da circa metà settimana anche il Nord Italia, soprattutto il Nordest, dovrebbe fare i conti con temporali e piogge. Fino ad allora, il tempo sarà caratterizzato da nubi e irregolarità ma tendenzialmente asciutto.
A partire poi da giovedì 20 i fenomeni potrebbero intensificarsi soprattutto per le regioni settentrionali e sul versante adriatico.
La settimana nel dettaglio
Lunedì 17 – intense piogge soprattutto sul Centro-Sud Italia; nel pomeriggio nubi e pioggia potrebbero spostarsi verso Umbria, Marche e Romagna dove comunque dovrebbero rimanere fenomeni contenuti. Nord Italia in prevalenza asciutto con qualche nube sparsa.
Martedì 18 – il Centro-Sud Italia sarà caratterizzato da piogge e nubi; per il Nord Italia sole e qualche nube sparsa.
Mercoledì 19 – precipitazioni con temporali soprattutto su Centro-Sud Italia; il Nord Italia sarà invece caratterizzato da nubi sparse in mattinata e qualche temporale sparso nel pomeriggio e verso sera.
Giovedì 20 – le perturbazioni si sposteranno su Centro-Nord Italia dove sono previsti temporali e nevicate sulle Alpi; sul Sud Italia è previsto sole in mattinata ma qualche temporale sparso nel pomeriggio soprattuto per il Centro Italia.
Venerdì 21 – tempo più instabile al Nord; più soleggiato nel resto d’Italia con qualche temporale isolato nel pomeriggio sulla zona degli Appennini.
Sabato 22 – giornata a tratti nuvolosa al Nord ma sole sulla maggior parte della penisola con temperature in aumento.
Domenica 23 – nuove perturbazioni sul Nord Italia a partire da ovest verso est in serata; tempo stabile sulle altre regioni con l’eccezione dell’Abruzzo con tempo nuvoloso.