Meteo, maltempo e temporali poi cambia tutto: cosa succede in settimana

Meteo, maltempo e temporali poi cambia tutto: cosa succede in settimana

Italia ancora alle prese con il maltempo e i temporali ma presto tutto cambierà: le previsioni meteo della settimana.

L’estate 2024 non è iniziata certo nel migliore dei modi. Il maltempo e i temporali stanno dilagando in tutta Italia, o quasi. Eppure, questa settimana potrebbe vedere una svolta. Il meteo, infatti, è destinato a cambiare passando, in alcune regioni, dall’allerta pioggia alle altissime temperature, caldo e afa che arriveranno per via dell’anticiclone africano.

Meteo, maltempo e allerta: le regioni coinvolte

Una settimana particolare quella in corso, almeno per quanto concerne le previsioni del tempo. Infatti, l’Italia sarà letteralmente divisa tra pioggia e maltempo, specie fino alla giornata di mercoledì 26 giugno, salvo poi vedere una radicale trasformazione, in meglio, con il caldo e l’afa che saranno assoluti protagonisti, soprattutto in alcune regioni.

“La pioggia sarà ancora protagonista”, ha sottolineato Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it come riportato da Il Giornale. Le zone particolarmente interessate saranno quelle dell'”Emilia Romagna, Liguria, Basso Piemonte e tra Toscana, Umbria e Marche. Non mancheranno delle fasi asciutte ma non si escludono però anche temporali intensi e soprattutto il ciclone porterà scrosci sparsi un po’ su tutto il Centro-Nord e localmente anche su Calabria e Sicilia”. In questo senso spicca anche l’allerta arancione sull’area della collina e montagna bolognese, allerta gialla invece su Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Puglia, Basilicata e Sicilia.

La svolta: arriva il caldo

Come anticipato, però, la fase di maltempo e temporali sparirà avvicinandosi al fine settimana. Dalla giornata di giovedì 27 giugno 2024, infatti, si farà sentire il ritorno dell’anticiclone africano che riporterà meteo stabile ovunque con un aumento anche delle temperature che avrà un grosso impatto in alcune regioni del nostro Paese.

Spiccano, infatti, le alte temperature che verranno toccate: “42°C a Siracusa, 40°C a Catania e nel materano, 39°C a Bari, Caltanissetta, Lecce ed Oristano, 38°C diffusi sul resto di Sicilia e Puglia, 37°C sparsi in Campania”, ha sottolineato sempre Lorenzo Tedici, esperto de ilmeteo.it, come riportato da Il Giornale.