Massima attenzione alle previsioni meteo per la Vigilia e per Natale 2025. Arriva una vera e propria bufera che colpirà tutta l’Italia.
Trovano conferma le previsioni meteo delle scorse ore per quanto concerne le condizioni del tempo per le giornate della Vigilia e di Natale 2025 con il vortice ciclonico protagonista. Una vera e propria “bufera” si scatenerà sull’Italia portando neve, vento e piogge anche intense su quasi tutte le regioni nostrane. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà.

Previsioni meteo Vigilia e Natale 2025
Saranno una Vigilia e un Natale 2025 all’insegna del freddo, più di quanto non fosse stato negli anni passati. La conferma è arrivata dagli esperti che hanno previsto per queste ore delle condizioni di maltempo generale con neve, pioggia e vento a caratterizzare quasi tutte le regioni dell’Italia. Tutta “colpa” di una perturbazione che ha investito lo Stivale e che si farà sentire con l’allerta gialla in Toscana alla Vigilia e l’allerta arancione nell’Emlia Romagna. Da non sottovalutare anche le precipitazioni nevose in Veneto e in Piemonte per la giornata del 25 dicembre 2025.
Un “Bianco Natale”: parla l’esperto
A fare il punto su quello che accadrà nelle prossime ore ci ha pensato l’esperto meteorologo Lorenzo Tedici per ilmeteo.it. “Cosa accadrà a Natale? Avremo un ‘Bianco Natale sulle Alpi e sugli Appennini’; fino al mattino le regioni raggiunte dalle maggiori precipitazioni saranno quelle di Nord-Ovest e quelle della fascia tirrenica; nel corso del pomeriggio avremo ancora ombrelli aperti al Centro-Nord e neve sulle Alpi di Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale, con solo qualche fenomeno isolato all’estremo Sud”, ha fatto sapere.
L’esperto ha parlato anche di una situazione ventosa che si farà sentire per colpa del “ciclone di Natale” che “provocherà vento a tratti forte al Centro-Nord con un situazione anomala anche in Val Padana dove spazzerà via tutto l’inquinamento: un ‘bel regalo da scartare’ con le polveri sottili che scenderanno quasi a zero”.