In Italia arriva una nuova ondata di maltempo con pioggia, vento e neve a bassa quota: dove e quando cambia il meteo.
L’Italia nella morsa del gelo. Cambia il meteo nel nostro Paese con il maltempo che andrà a caratterizzare i prossimi giorni con pioggia, vento e neve anche a bassa quota. Gli esperti, infatti, al netto di una momentanea situazione di tranquillità, prevedono una svolta nelle prossime ore soprattutto in determinate regioni italiane.
Meteo, dall’anticiclone al cambiamento
Situazione meteo da monitorare in Italia con l’apparente fase di sereno che presto farà posto al maltempo. Gli esperti di 3Bmeteo, infatti, hanno sottolineato come l’anticiclone stia continuando a dominare la scena sull’Europa centrale e anche sul nostro Paese con il tempo che si mantiene stabile, a parte una residua variabilità sulla Sicilia orientale.
Eppure, le cose sono destinate a cambiare. Dall’Europa nordorientale, infatti, stando agli esperi, si intensificherà un afflusso di correnti fredde che raggiungerà Francia e Regno Unito. Tale situazione andrà a generare un vortice che si renderà responsabile di un graduale peggioramento delle condizioni climatiche dalla giornata di venerdì anche su parte d’Italia.
Neve a bassa quota: quando e dove
Nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025, brusco calo delle temperature sulla Val Padana dove si potranno verificare anche dei fenomeni di carattere nevoso fino a quote piuttosto basse al Nordovest. In questo senso si tratterà di precipitazioni molto deboli e limitate alle Alpi piemontesi occidentali. Debole pioggia anche su Sardegna e Calabria.
La situazione pioggia e neve andrà ad essere più intensa nella giornata di sabato 8 febbraio 2025. Al Nord piogge sparse al Nordovest, con attenzione in Liguria e in Lombardia, ovest Emilia e in serata fino al Triveneto. Neve a quote basse al Nordovest, a tratti anche in pianura sul basso Piemonte. Potrebbero esserci dei fenomeni sporadici su Alpi orientali e Romagna. Al Centro e al Sud pioggia protagonista con le zone di Toscana, Lazio e Umbria coinvolte così come Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania.