Le previsioni meteo di inizio ottobre 2024 all’insegna del maltempo in Italia, con piogge e temporali: ecco dove.
Dopo un mese di settembre caratterizzato da un meteo stabile su gran parte del Paese, l’inizio di ottobre 2024 sembra pronto a portare una nuova fase di maltempo.
Le previsioni indicano che l’Italia potrebbe essere colpita da una serie di perturbazioni provenienti dal Nord Europa, causando un progressivo peggioramento del tempo già a partire dai primi giorni del mese.
Un inizio di ottobre 2024 con un meteo instabile
Il mese di settembre si concluderà con una breve tregua dal maltempo, come riportato da Centrometeoitaliano.it, grazie all’arrivo di un’area di alta pressione. Tuttavia, questa stabilità atmosferica sarà di breve durata.
A partire da martedì 1° ottobre, una nuova saccatura in discesa dal Nord Europa si estenderà fino al Mediterraneo centrale, portando con sé un aumento delle nubi e delle prime precipitazioni.
Le regioni settentrionali saranno le prime a essere interessate dal peggioramento, con piogge e temporali previsti in particolare sulla Liguria e nelle aree a nord del fiume Po.
Nel corso della settimana, l’instabilità si estenderà rapidamente anche alle regioni centrali e meridionali. Tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre è prevista la formazione di una ciclogenesi sul Mediterraneo settentrionale, che provocherà un deciso peggioramento del tempo anche al Centro-Sud.
Temporali e rovesci interesseranno gran parte delle regioni centrali tirreniche e adriatiche, mentre al Sud le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da venti forti.
Le previsioni indicano la possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, in particolare su Lazio, Campania, Puglia e Calabria.
Le temperature subiranno un lieve calo, soprattutto al Centro-Nord, mentre il Sud potrebbe ancora godere di valori più miti, ma solo temporaneamente.
I miglioramenti previsti per il weekend
Fortunatamente, il peggioramento non sembra destinato a durare a lungo. A partire da venerdì 4 ottobre, le condizioni meteorologiche dovrebbero gradualmente migliorare.
Iniziando dalle regioni del Nord-Ovest, fino al versante tirrenico centrale, il ritorno dell’alta pressione riporterà un clima più stabile.