Meteo ottobre 2024: arriva il ciclone, temperature in calo e autunno gelido

Meteo ottobre 2024: arriva il ciclone, temperature in calo e autunno gelido

Previsioni Meteo: arriva il ciclone di ottobre 2024, il peggioramento in tutta Italia.

L’inizio di ottobre 2024 segna un cambiamento significativo nel panorama meteorologico italiano. Dopo un weekend caratterizzato da un clima prevalentemente soleggiato, siamo pronti a fare i conti con un’imminente perturbazione che porterà maltempo e un abbassamento delle temperature in tutto il nostro paese, vediamo in dettaglio il meteo per i prossimi giorni.

Meteo ottobre 2024: peggioramento del tempo, ecco dove

A partire da mercoledì 2 ottobre, si prevede un notevole deterioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa. Questi cambiamenti daranno origine a un vortice ciclonico che porterà piogge abbondanti e forti raffiche di vento, colpendo in particolare le regioni del Nord e del Centro Italia. “Il maltempo si farà sentire in modo significativo, specialmente tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre”, avvertono gli esperti.

Durante la prima parte di ottobre, l’Italia sarà interessata da un ciclone che si muoverà da Nord a Sud per quattro giorni consecutivi. Inizialmente, le regioni settentrionali subiranno le conseguenze, con piogge diffuse e temporali intensi.

Il maltempo si estenderà rapidamente anche alle altre aree del Paese, raggiungendo il Mezzogiorno entro venerdì 4 ottobre. Inoltre, la neve farà il suo ingresso sulle vette alpine, imbiancando anche le cime più basse, a partire da 1400-1500 metri.

Temperature in forte calo: autunno gelido

Con l’intensificarsi del ciclone, le temperature inizieranno a calare drasticamente. Mercoledì 2 ottobre, il Nord e il Centro registreranno una diminuzione dei valori termici, mentre al Sud si potranno ancora toccare i 30 gradi a causa dei venti caldi di Scirocco.

Tuttavia, giovedì 3 ottobre porterà un ulteriore abbassamento, con il Nordovest che si attesterà tra 16 e 17°C e il Nordest tra 14 e 15°C. Anche città come Firenze e Roma vedranno le temperature scendere a livelli più freschi, oscillando tra 17 e 20°C tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre.

La prima settimana di ottobre 2024, visti i presupposti, si preannuncia movimentata dal punto di vista meteorologico. Mentre il caldo estivo si allontana in maniera definitiva, ci prepariamo ad affrontare un clima autunnale che porterà piogge e temperature più basse.