Meteo, torna la pioggia in Italia: i giorni e le regioni coinvolte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, torna la pioggia in Italia: i giorni e le regioni da “bollino rosso”

Mario Giuliacci

Confermato l’arrivo della pioggia in Italia. Cambia il meteo nel nostro Paese con alcuni giorni in particolare dove ci saranno precipitazioni.

Il bel tempo e il sole del ponte di Halloween e Ognissanti è ormai alle spalle e l’Italia si prepara a vedere un cambiamento del meteo. La conferma è arrivata dal colonnello Mario Giuliacci che ha spiegato come nei prossimi giorni, la pioggia farà di nuovo capolino nel nostro Paese andando a coinvolgere alcune regioni in particolare.

Mario Giuliacci
Mario Giuliacci
Leggi anche
La Corea del Nord mette paura, raffica di missili: massima tensione prima delle elezioni USA

Meteo, pioggia in Italia: previsioni 7-8 novembre 2024

Le previsioni dei giorni scorsi del colonnello Giuliacci in merito alle piogge hanno trovato conferma anche in queste ore. L’esperto, tramite meteogiuliacci.it, ha fatto sapere come cambierà il meteo in Italia nelle prossime giornate. In particolare per quanto concerne il 7 e l’8 di novembre 2024 “quando in molte zone del Sud il cielo tornerà a coprirsi di nuvole che, però, porteranno qualche pioggia solo su alcune regioni, e in particolare su Calabria, Sicilia e Sardegna. Insomma, un peggioramento parziale e di certo non intenso, concentrato all’estremo Sud e Isole”.

Precipitazioni per il 13-14 novembre 2024

Ma non solo. Il bel tempo che ha accompagnato l’inizio del mese, farà spazio ad ulteriori precipitazioni nella settimana successiva con particolare focus alle giornate del 13 e del 14 novembre 2024. Giuliacci ha, infatti, spiegato come le proiezioni dei modelli fisico-matematici collocano l’arrivo della prossima intensa perturbazione proprio in quel periodo quando “la pioggia potrebbe tornare a bagnare gran parte d’Italia, accompagnata tra l’altro dall’irruzione di correnti più fredde”.

In questo senso, il colonnello ha posto l’accento anche su un possibile “sensibile calo delle temperature, specie al Centro-Nord”. Ove tale situazione dovesse verificarsi ci sarebbe anche la possibilità di vedere la neve: “Se davvero dovesse realizzarsi tale scenario, ci sarebbe allora anche occasione per vedere la neve imbiancare le montagne fino a quote relativamente basse”, ha concluso l’esperto. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 9:46

La Corea del Nord mette paura, raffica di missili: massima tensione prima delle elezioni USA

nl pixel