Si prospetta un ponte del 2 giugno all’insegna dell’instabilità: sul Mediterraneo piogge e temporali, soprattutto nella seconda parte della giornata.
La primavera non risparmia il ponte del 2 giugno e porta la sua instabilità in tutta la settimana, weekend compreso. Precipitazioni e temporali saranno molto probabili in tutta Italia, tra pomeriggio e sera, a causa della bassa pressione che caratterizza già ora tutto il Mediterraneo.
E’ la bassa pressione a causare l’instabilità
A spiegare la situazione metereologica è il sito iLMeteo.it: l’Italia e tutti gli altri Paesi affacciati sul Mediterraneo si trovano al momento in una zona di bassa pressione, a differenza del nord Europa, caratterizzato da alta pressione. Ne consegue che, se tra Gran Bretagna e Paesi scandinavi c’è bel tempo, verso sud diversi cicloni causano frequenti piogge e maltempo generale.
Tuttavia, i rovesci non dovrebbero interessare quasi mai intere giornate, bensì dovrebbero durare solo qualche ora, e specialmente svilupparsi tra pomeriggio e sera. Le previsioni metereologiche per i prossimi giorni sono praticamente allineate su tutta Italia, con maggiori precipitazioni annunciate sui rilievi e sulle isole.
Nel dettaglio, per martedì 30 maggio sono previsti temporali al pomeriggio sia al nord che al centro, soprattutto su Alpi e Appennino, mentre al sud si parla di rovesci sparsi. Mercoledì 31 maggio, allo stesso modo, sarà caratterizzato da instabilità, in particolare nelle regioni del centro Italia e al sud, mentre al nord saranno soprattutto le regioni ad ovest a subire temporali nelle fasce pomeridiane.