Meteo, weekend tra piogge e sole: le zone colpite dal maltempo

Meteo, weekend tra piogge e sole: le zone colpite dal maltempo

Le previsioni per il primo fine settimana di luglio parlano di instabilità, specie al Centro-Nord.

L’estate è arrivata in Italia, ma il prossimo fine settimana non sarà caldo e soleggiato in tutto il paese. Infatti, la perturbazione che è giunta oggi, venerdì 30 giugno, influenzerà il primo weekend di luglio, causando piogge anche intense soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Il fronte perturbato proveniente dalla Francia attraverserà l’Italia sabato, per poi spostarsi verso i Balcani nelle prime ore di domenica.

Le previsioni di sabato 1 luglio

Le regioni che sperimenteranno un tempo instabile con piogge e temporali principalmente saranno quelle centrali e del Nord-Est. Anche il basso Adriatico non sarà risparmiato dalla pioggia, ma fortunatamente sarà di breve durata. Il progressivo allontanamento della perturbazione migliorerà le condizioni atmosferiche, permettendo il ritorno di momenti di sole sull’Italia. Ecco nel dettaglio le previsioni dei prossimi giorni.

Come confermato dagli esperti di 3bmeteo, domani, sabato 1 luglio, sarà la giornata più instabile. Si prevedono rovesci e temporali, anche molto intensi, che colpiranno prima il Triveneto e l’Emilia Romagna, per poi spostarsi sulle Prealpi Venete, il Trentino e l’Appennino emiliano. Al centro, invece, si prevede un’elevata variabilità, con piogge attese nelle zone interne della Toscana e nel Lazio, che arriveranno verso sera sulle coste adriatiche. Anche le regioni meridionali potrebbero essere interessate dal maltempo.

Le previsioni di domenica 2 luglio

La giornata di domenica 2 luglio inizierà con ampie schiarite nelle regioni del Nord, dove potrebbero verificarsi alcuni rovesci vicino alle zone alpine. I temporali saranno più probabili nel Centro: cielo nuvoloso e instabile nelle zone interne e lungo la costa adriatica.

Nel Sud e lungo le coste ioniche il tempo sarà bello, ma potrebbero verificarsi temporali in alcune zone interne dell’Appennino e della Puglia. Sardegna e Sicilia godranno di un bel sole, con temperature in aumento anche nel Centro-Nord. Questo clima estivo dovrebbe continuare all’inizio della prossima settimana, che sarà ancora incerta, con giornate di sole e precipitazioni anche intense in alcune zone.