Meteo Italia: arrivano 48 ore di tempesta, le zone a rischio

Meteo Italia: arrivano 48 ore di tempesta, le zone a rischio

Pioggia, vento, freddo e neve: ancora Italia sotto scatto. Le previsioni meteo nel nostro Paese per le prossime 48 ore “di tempesta”.

La burrasca dell’Immacolata continua anche dopo l’8 dicembre. Il meteo in Italia, infatti, si appresta a fare i conti con altre 48 ore almeno di freddo, vento e neve, soprattutto in alcune zone del nostro Paese. La tempesta continuerà fino al 13 dicembre circa quando il tempo tornerà in prevalenza asciutto anche se le temperature resteranno sotto la media.

Meteo Italia: le previsioni per martedì 10 dicembre 2024

Come riportato da Adnkronos, le previsioni meteo in Italia per i prossimi giorni confermano l’andamento visto per l’Immacolata. Il maltempo colpirà ancora il nostro Paese con freddo, raffiche di vento e pioggia almeno per altre 48 ore.

Queste condizioni andranno a colpire specialmente Emilia Romagna e Basso Tirreno con il weekend in arrivo che dovrebbe vedere un altro ciclone in arrivo.

Nella giornata di martedì 10 dicembre 2024 il principale problema resterà la pioggia che cade e si fonde, in parte, alla neve caduta a bassa quota. In questo senso, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, da attenzionare i fiumi che tendono ad ingrossarsi. Persiste l’allerta al Nord, mentre anche al Sud si parla di un livello di attenzione alto a causa di rovesci e temporali, specie sul Basso Tirreno.

Saranno comunque 48 ore molto simili a quelle vissute nel weekend dell’Immacolata dove pure il vento resta forte sul Nord-Est e sulle Isole Maggiori. Da mercoledì 11 dicembre fino a venerdì 13 il tempo tornerà in prevalenza asciutto anche se le temperature resteranno sotto la media con alcune gelate isolate di notte.

Nuovo ciclone in arrivo

Superate le 48 ore di tempesta, si arriverà al weekend. Da quanto si legge si Adnkronos, da sabato è atteso un nuovo ciclone: sono previste “piogge intense specie sul versante tirrenico, con qualche fenomeno anche al Nord; domenica i rovesci più intensi colpiranno ancora il Centro-Sud per un inizio di dicembre decisamente perturbato e piuttosto freddo”.