Le previsioni meteo per l’inizio della settimana: massima attenzione a temporali e possibili violenti nubifragi. Ecco le zone a rischio.
La tregua di queste ultime ore che ha permesso all’Italia di vivere un weekend in generale positivo e con un clima piacevole, è subito interrotta dall’arrivo di nuove piogge e forti temporali. Le previsioni meteo per l’inizio della settimana, infatti, non sono affatto positive con alcune zone del nostro Paese da “bollino rosso” per quanto concerne anche il rischio di violenti nubifragi.

Meteo: instabilità sull’Italia ad inizio settimana
La settimana in Italia per quanto concerne le previsioni meteo è iniziata con grande instabilità. Infatti, l’assenza dell’alta pressione nel Mediterraneo e sul nostro Paese sta favorendo delle condizioni avverse, con pioggia, temporali, anche di forte intensità, nei primi giorni di lunedì e martedì. Alcune zone saranno da “bollino rosso” ed in particolare il Nord e alcune parti più interne del Centro-Sud.
Le previsioni per lunedì, martedì e mercoledì 12-13-14 maggio 2025
Le condizioni avverse del tempo diventeranno concrete fin dalle prime ore di lunedì 12 maggio 2025. Come spiegato da meteo.it.,infatti, al mattino saranno presenti molte nuvole al Nord-Ovest, all’estremo Sud e nelle Isole, con qualche pioggia in Piemonte e rovesci anche temporaleschi in Sardegna. Dal pomeriggio alla sera si avrà un exploit di piogge e rovesci temporaleschi che andranno a colpire il Nord e il Centro ma anche le zone interne e ioniche del Sud, in Sicilia e Sardegna orientale. Episodi di forte intensità tra est Lombardia, Veneto ed Emilia.
Nella giornata di martedì 13, invece, attenzione a Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna dove al mattino piogge e rovesci saranno insistenti. Anche la pomeriggio le cose non andranno a migliorare con rovesci e temporalei anche su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennini, Puglia, zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Alla sera stessa situazione al Nord-Ovest.
Massima attenzione, poi, dalla giornata di mercoledì 14 maggio con un’intensa perturbazione proveniente dall’Algeria che andrà a colpire inizialmente le Isole e le regioni meridionali fino a spostarsi poi più al Centro nelle ore successive.