Meteo, vortice ciclonico: piogge e neve su alcune regioni. I dettagli
Vai al contenuto

Meteo, Italia nei guai per colpa del vortice ciclonico: cosa accadrà in alcune regioni

italia meteo maltempo

Maltempo sull’Italia con le condizioni meteo caratterizzate da piogge e neve a causa di un vortice ciclonico importante. I dettagli.

L’allerta meteo delle scorse ore su alcune regioni italiane è stata solo il preludio al maltempo che si verificherà sul nostro Paese nella giornata odierna. Molte zone d’Italia, infatti, dovranno fare i conti con piogge e neve a causa di un vortice ciclonico importante. Andiamo a vedere quali zone verranno colpite in particolare.

fulmine temporale tempesta

Meteo in Italia: attenzione al vortice ciclonico

Ancora piogge e nevicate protagoniste in Italia. Tutta colpa di un vortice ciclonico che si sta muovendo in queste ore dalle Isole Baleari verso la Sardegna e che continua ad alimentare una vasta perturbazione che già da inizio settimana ha determinato un netto peggioramento delle condizioni meteo sia sull’Isola appena citata che sule regioni di Nord-Ovest.

Tale situazione di generale cattivo tempo si sposterà a breve verso levante, mantenendo però il proprio baricentro e gli effetti più intensi sul settore occidentale dell’Italia. In questo senso, le condizioni di brutto tempo continueranno a persistere con annesse precipitazioni diffuse e condizioni atmosferiche instabili per diverse ore.

Le regioni maggiormente colpite: i dettagli

La situazione di maltempo toccherà, come detto, alcune regioni italiane nello specifico. Come spiegato dagli esperti de ilmeteo.it, “piogge a tratti moderate, manterranno sotto stretta osservazione regioni come la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Liguria, insieme a gran parte del versante tirrenico centrale, quindi Toscana e Lazio”. Già citata la Sardegna, specie nel settore occidentale, ma anche nel resto del Sud ci saranno fenomeni che si presenteranno “in modo più irregolare e discontinuo”.

Le condizioni meteo avverse si sposteranno poi verso l’Emilia-Romagna e il restante Centro, fino a raggiungere gran parte delle regioni meridionali. “Le precipitazioni più intense e abbondanti continueranno tuttavia a concentrarsi sul lato occidentale del Paese, dove il maltempo insisterà per gran parte della giornata”, hanno fatto sapere sempre gli esperti de ilmeteo.it. Per quanto riguarda la neve, questa potrà scendere fino a quote collinari sui rilievi del Piemonte e a quote più elevate sul resto dell’arco alpino occidentale.

Leggi anche
Ucraina, Trump: “Trattative pace proseguono ma c’è odio tra i due Paesi”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2025 8:51

Ucraina, Trump: “Trattative pace proseguono ma c’è odio tra i due Paesi”

nl pixel