Svolta meteo in Italia con le previsioni che confermano l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia e vento in diverse zone del Paese.
Nelle scorse ore gli esperti meteo avevano annunciato un cambiamento del tempo con un peggioramento repentino. Tutto confermato: l’Italia sarà attraversata da una nuova perturbazione che porterà in diverse zone del Paese pioggia e soprattutto vento. Si tratterà di un anticipo prima di Halloween dove il maltempo dovrebbe farla da padrone.

Meteo: cambia il tempo
Come era stato annunciato, la situazione meteo in Italia sta per cambiare perché nel corso della giornata odierna, di mercoledì 29 ottobre 2025, aumenteranno le nuvole in gran parte del Paese e nella seconda parte del giorno si dovrà fare i conti con le prime piogge. Il tutto è causato dall’arrivo di una perturbazione che anticiperà il maltempo più netto che si andrà a verificare nelle giornate a cavallo di Halloween, dove il maltempo diffuso la farà da padrone con piogge che bagneranno soprattutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori.
I dettagli: le previsioni 29-30 ottobre 2025
Entrando nel dettaglio delle previsioni del tempo per mercoledì 29 ottobre 2025, gli esperti di meteo.it hanno precisato che un clima sereno si avrà soprattutto nelle zone del medio e basso versante adriatico e in Sicilia. Diverso il discorso nelle altre zone d’Italia con “piogge deboli e isolate su Piemonte, Liguria, Lombardia Occidentale, Friuli, Venezia Giulia e Toscana, in estensione in serata a gran parte del Nord”.
Il trend sarà lo stesso anche per giovedì 30 ottobre 2025. Stando alle attuali previsioni, infatti, “pioverà praticamente su tutto il Nord, regioni centrali tirreniche e Isole Maggiori, con la probabile formazione di temporali su Toscana, Lazio e Sicilia”, hanno fatto sapere gli esperti di meteo.it. In entrambe le giornate nessun allarme sulle temperature che saranno nelle medie di stagione.