Temporali e gradine: l'Italia è ancora ostaggio del maltempo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pioggia, temporali e grandine: l’Italia ancora nella morsa del maltempo

donna cammina sotto la pioggia

La Penisola continua ad essere colpita dall’instabilità. Niente estate, per il momento.

L’Italia sta affrontando un periodo di tempo instabile a causa della mancanza di un anticiclone. Questo sta causando la formazione di una diffusa instabilità sulle Prealpi, sugli Appennini e sulle zone interne delle isole maggiori. Di conseguenza, questo pomeriggio sono attesi rovesci e temporali che interesseranno le pianure di Piemonte e Lombardia e, in alcune zone, le coste del Sud Italia. La situazione è destinata a persistere nelle prossime ore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pioggia e temporali in tutto il Paese

Oggi martedì 30 maggio, secondo gli specialisti di 3bmeteo, possiamo aspettarci un cielo più denso su diverse regioni tra cui il Friuli, il Trentino, le Prealpi lombardo-venete, le Alpi occidentali e l’Appennino ligure. In queste aree potrebbero verificarsi temporali da moderati a forti, che potrebbero estendersi alla costa ligure nel pomeriggio e successivamente alle pianure piemontesi e lombarde. Sulle regioni nord-occidentali potrebbero verificarsi anche nubifragi accompagnati da grandine.

Sulle regioni centrali potrebbero verificarsi instabilità e forti temporali, con grandinate, in particolare nelle zone interne del Lazio, della bassa Toscana e della costa tirrenica. Anche le regioni meridionali potrebbero essere interessate da rovesci di varia intensità, soprattutto sul settore campano-lucano, che potrebbero estendersi alla costa tirrenica e alla Sardegna.

donna cammina sotto la pioggia

La situazione di domani 31 maggio

Domani, mercoledì 31 maggio, il nord sarà interessato da maggiori precipitazioni, che si intensificheranno nel pomeriggio sulle Prealpi e sugli Appennini. I temporali saranno frequenti al nord-ovest, con locali sconfinamenti verso le pianure del Piemonte, la Lombardia e la costa ligure.

Tuttavia, il tempo migliorerà in Toscana e nella maggior parte delle aree centrali, con temporali ancora probabili tra Lazio e Abruzzo. Il sud sarà soleggiato, ma con qualche rovescio in Sardegna e Puglia. Nelle zone interne della Calabria e della Sicilia si verificheranno alcuni temporali, e la situazione dovrebbe tornare alla normalità verso sera, prima della nuova perturbazione attesa per il fine settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 11:49

Uganda: pena di morte per gli omosessuali

nl pixel