L’alta pressione sull’Italia cambia il meteo: caldo atipico sul nostro Paese con alcune regioni particolarmente interessate.
Dopo la bella giornata dell’Immacolata con l’alta pressione che si è presa la scena, le previsioni meteo sul nostro Paese continuano ad essere caratterizzate da sole e temperature più elevate del solito. Un caldo atipico, infatti, colpirà alcune zone del nostro territorio nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì 9-10-11 dicembre 2025.

Meteo: caldo atipico sull’Italia, le previsioni
La seconda settimana di dicembre è iniziata con il bel tempo. Una situazione che proseguirà anche nelle prossime ore garantendo in linea generale un meteo piacevole con quello che gli esperti de ilmeteo.it hanno definito “caldo atipico“. Infatti, alcune zone dell’Italia potranno godere di temperature più alte della media grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione di origine africana.
Il focus sulle temperature e la nebbia: le zone interessate
Queste temperature, andranno ad interessare soprattutto determinate aree. In particolare il Sud e le due Isole Maggiori, geograficamente più vicine al continente africano. Le temperature, nelle giornate del 9-10-11 dicembre 2025, secondo gli esperti de ilmeteo.it, saliranno fino a toccare i 20°C. Più avanti, questo caldo salirà verso il Centro e al Nord, dove però ci saranno situazioni diverse rispetto alle regioni del Sud. Qui, infatti, specie lungo i rilievi appenninici e su tutto l’arco alpino, “l’aria calda africana scorrerà sopra un tappeto d’aria più fredda, tendente a ristagnare nei bassi strati. Questo fenomeno prende il nome di inversione termica“, hanno fatto sapere sempre gli esperti de ilmeteo.it.
In questa ottica, attenzione alle nebbie, destinate ad avvolgere giorno dopo giorno le pianure del Nord e le vallate più interne del Centro. Particolare attenzione anche alle nubi basse di tipo marittimo che interesseranno gradualmente i litorali, con particolare focus a quelli della Liguria e della Toscana.