Meteo: la bufera della Befana 6 gennaio 2026. Le zone colpite
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, la bufera della Befana: ecco dove colpisce

persone per strada colpite da una tempesta di neve

Forte maltempo sull’Italia in queste ore con le previsioni meteo che parlano apertamente della bufera della Befana. I dettagli.

Dopo l’allerta meteo delle scorse ore su ben otto regioni, ecco che il maltempo non si ferma sull’Italia dove è in corso quella che è già stata rinominata la bufera della Befana. Ebbene sì, perché nella giornata odierna, ma anche in quella di domani, il nostro Paese dovrà fare i conti con diversi fenomeni avversi tra pioggia e neve oltre che con il freddo.

stalattiti di ghiaccio

Meteo: arriva la bufera della Befana

Massima attenzione alle previsioni del tempo per il giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2026, e massimo focus su quella che è già stata soprannominata la “bufera della Befana“, ovvero il ciclone di origine artica che dal 5 gennaio ha portato ampio maltempo su tutta l’Italia. Oltre alle piogge, infatti, è previsto un importante calo delle temperature, con nevicate anche a bassa quota.

Oltre alle precipitazioni, come detto, il vero protagonista della giornata della Befana sarà il freddo intenso anche considerando il calo delle temperature dovuto ai venti freddi settentrionali.

Dove ci sarà la neve: le regioni

Secondo gli esperti, se nelle zone del Centro-Sud avremo il serio rischio di rovesci anche a carattere temporalesco, qualche problematiche in più ci sarà in termini di precipitazioni nevose al Nord. In questo senso sono attese nevicate fino in collina e localmente al piano su zone interne della Toscana e della Romagna, in Umbria, Marche, Abruzzo. Anche in Molise ci saranno fiocchi di neve ma secondo le previsioni solamente dalla giornata del 7 gennaio 2026. Infine non è esclusa la possibilità che la neve possa farsi vedere sulle pianure venete e romagnole. Da sottolineare come i valori termici si manterranno ben sotto le medie climatiche di riferimento come non si vedeva da tanto tempo. Di fatto ci sarà ampio spazio ad una fase pienamente invernale su gran parte dell’Italia.

Leggi anche
Spid gratis: ecco le migliori alternative in circolazione

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 15:17

Spid gratis: ecco le migliori alternative in circolazione

nl pixel