Meteo, Giuliacci annuncia neve e pioggia: ecco quando e dove

Meteo, Giuliacci annuncia neve e pioggia: ecco quando e dove

La situazione meteo in Italia: il colonnello Mario Giuliacci ha fatto il punto in vista dei prossimi giorni con neve e pioggia in arrivo.

Siamo a metà inverno e le previsioni meteo, ovviamente, non possono che parlare di freddo, pioggi e neve. In questo senso, la situazione dell’Italia, per questa settimana, sembra essere piuttosto chiara. A fare il punto è stato il colonnello Mario Giuliacci tramite meteogiuliacci.it. Nello specifico, l’esperto ha parlato di cosa accadrà dalla giornata odierna fino a quella di sabato 25 gennaio 2025.

Mario Giuliacci

Meteo Giuliacci: neve e poggia in arrivo in Italia

Secondo quanto riferito dalla previsioni meteo di Giuliacci, nei prossimi giorni una perturbazione atlantica porterà nuovo maltempo su molte zone d’Italia. Torneranno ad essere protagoniste pioggia e neve dopo la situazione di allerta verificatasi soprattutto sulle Isole nello scorso weekend.

Ma dove insisterà il maltempo? L’esperto ha spiegato come la nuova perturbazione, tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio 2025, porterà piogge sparse praticamente su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ma ci sarà spazio anche per delle nevicate che imbiancheranno solo le zone alpine, senza avvicinarsi alle pianure.

Le precipitazioni nevose si vedranno nella giornata di mercoledì al di sopra di 1000 metri e giovedì, con le temperature in aumento, solo oltre 1300-1500 metri.

Tra gli altri dettagli forniti dall’esperto, la perturbazione porterà le sue piogge più abbondanti su Liguria e Toscana, dove sono attesi accumuli anche superiori a 50 millimetri. Gran parte delle regioni coinvolte riceveranno dai 5 ai 20 millimetri d’acqua.

Le previsioni per venerdì 24 e sabato 25

La fase del maltempo con pioggia e neve dovrebbe poi cambiare alla fine della giornata di giovedì. GIuliacci, tramite le sue previsioni, ha fatto sapere che la perturbazione abbandonerà l’Italia alla fine di giovedì 23, lasciando spazio ad una situazione decisamente più asciutta e mite per quanto riguarda venerdì 24 e sabato 25.