Cambiano drasticamente le previsioni meteo sull’Italia: massima attenzione a temporali e neve in alcune regioni. I dettagli.
Confermato il peggioramento quasi improvviso del tempo sull’Italia. Le previsioni meteo di queste ore, specie per le giornate di martedì 16 e mercoledì 17 dicembre 2025, infatti, saranno caratterizzate da temporali e persino da neve a bassa quota in alcune regioni. Massima attenzione quindi per i cittadini che dovranno fronteggiare l’arrivo dell’inverno.

Meteo: le previsioni su pioggia e temporali
Stanno trovando conferma le previsioni meteo di inizio settimana che avevano indicato l’arrivo, sul nostro Paese, di correnti fredde di origine polare in discesa dal Nord Europa. La conseguenza di tale fenomeno, manco a dirlo, è il drastico crollo delle temperature con annessa neve a bassa quota sulle Alpi occidentali.
Attenzione, però, soprattutto ad alcune zone dell’Italia dove, specie tra martedì e mercoledì, il maltempo la farà da padrone con cielo molto nuvoloso, rovesci e temporali. Focus a possibili temporali intensi attesi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio e Umbria ma anche su Campania e Sicilia. Il tempo tenderà però a migliorare dalla sera di mercoledì e via via dalla giornata di giovedì.
Arriva la neve a bassa quota: i dettagli
Questa fase di brutto tempo, però, non sarà caratterizzata solo da pioggia e temporali. Infatti, in arrivo anche la neve. Questa potrà coinvolgere diverse aree dell’arco alpino occidentale e centrale a quote mediamente comprese tra i 1200 e i 1300 metri, con la possibilità di accumuli a quote localmente più basse sull’estremo settore meridionale del Piemonte. Proprio nella regione piemontese potranno verificarsi nevicate anche a quote decisamente collinari. In questo senso, accumuli di oltre 30-40 centimetri sono in particolare sulle province di Cuneo e Asti. Diversa la situazione sul resto d’Italia dove si sale oltre i 1000 metri per la neve in Lombardia e oltre i duemila in Abruzzo.