Le previsioni del tempo per questa settimana: il meteo cambia improvvisamente a causa di un nuovo vortice dalla Francia.
Il leggero maltempo visto prima di questo weekend potrebbe tornare protagonista. Infatti, le previsioni meteo per la settimana appena iniziata, quella da lunedì 19 a sabato 24 maggio 2025 sembrano indicare l’arrivo di un nuovo vortice dalla Francia in grado di portare nuova pioggia e un freddo inatteso, almeno per parte dell’Italia.

Meteo, le previsioni della settimana
Le previsioni meteo della settimana appena iniziata si annunciano piuttosto particolari. Se nelle giornate di lunedì 19 maggio e martedì 20 maggio il bel tempo sarà protagonista su gran parte dell’Italia, le cose sembrano essere destinate a cambiare nelle ore successive quando un nuovo vortice in arrivo dalla Francia andrà a colpire il Bel Paese.
In questo senso, da metà settimana in poi, temperature basse, freddo fuori stagione e soprattutto forti precipitazioni dovrebbero farla da padroni.
Cambia tutto: arriva il nuovo vortice
Una prima perturbazione dovrebbe colpire l’Italia tra martedì e mercoledì interessando gran parte dello Stivale. Nella giornata di giovedì, invece, come sottolineato dagli esperti, questa dovrebbe terminare ma toccherà ad un nuovo vortice proveniente dalla Francia prendersi la scena.
Gli esperti di 3BMeteo hanno ipotizzato un “peggioramento sin dalle prime ore della giornata di giovedì al Nord, con piogge e temporali estesi e temperature in calo”. Tale situazione dovrebbe coinvolge “anche le regioni centrali, in particolare quelle settentrionali tirreniche”, mentre sul resto d’Italia si dovrebbe avere una situazione più mite.
Nella giornata di venerdì 23 maggio 2025 potrebbero esserci disturbi tra Triveneto e regioni centrali adriatiche. Il weekend 24-25 maggio 2025 potrebbe essere caratterizzato da una certa “instabilità che potrebbe coinvolgere anche le nostre regioni meridionali e con le temperature che calerebbero anche al Sud”. Al momento, però, si tratta ancora di modelli in aggiornamento come tenuto a precisare dagli esperti di 3BMeteo.