Meteo, allarme maltempo: scatta l’allerta in tante regioni

Meteo, allarme maltempo: scatta l’allerta in tante regioni

Il bel tempo è finito: le previsioni meteo per il weekend non promettono nulla di buono anzi. Scatta l’allerta in diverse regioni.

L’Italia ha definitivamente detto addio all’estate e alle alte temperature. La conferma arriva dal meteo e dalle previsioni del tempo di questo weekend dove, addirittura, la Protezione Civile ha dato avviso di allerta in alcune regioni.

Meteo, le previsioni per il weekend

Addio al caldo e alle alte temperature. L’Italia “accoglie” vento, freddo e pioggia. Infatti, a partire dalla giornata di giovedì 26 ottobre, soprattutto al Nord inizieranno le piogge, anche con una certa intensità, specia sulla Liguria e su gran parte delle Alpi, delle Prealpi, nonché sull’alta Valle Padana e su gran parte del Triveneto. Sempre dalla serata di giovedì, il maltempo colpirà tutto il versante tirrenico, dalla Toscana al Lazio, fino alla Campania e alla Calabria.

Nella giornata di venerdì 27 ottobre, invece, secondo meteo.it, ci sarà una spiccata instabilità sulle regioni del medio e basso Tirreno. Attenzione ai venti che rinforzeranno da Libeccio sul lato occidentale, mentre si attiveranno caldi venti di Scirocco al Sud e lungo il comparto adriatico.

Sabato 28 ci sarà, invece, una piccola tregua dal maltempo con la pioggia che lascerà spazio alle nuvole e alla nebbia che si vedrà, specie nelle prime ore del mattino, nella Pianura Padana.

Domenica 29 la tregua potrebbe finire. Al Nord e in particolare nei settori occidentali ci saranno anche delle precipitazioni. Pure sulla Toscana si attende un graduale aumento delle nubi, specialmente sul comparto più settentrionale dove entro sera potrebbe piovere.

L’allerta in alcune regioni

Come anticipato, però, l’attenzione è soprattutto per la giornata di giovedì dove la Protezione Civile ha dato ufficialmente l’allerta gialla. Prevista, infatti, massima attenzione su settori di Calabria, Basilicata, Campania, Umbria, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano.