Le previsioni meteo per il weekend 23-24-25 gennaio 2026: piogge e nevicate protagonista e Italia divisa su due fronti instabili. I dettagli.
Continuano ad essere piuttosto negative le previsioni meteo di questi giorni. Dopo il passaggio del ciclone Harry, infatti, sono previste ben quattro nuove perturbazioni. In arrivo sull’Italia pioggia e neve a partire dalla giornata di venerdì 23 gennaio 2026 fino a tutto il weekend. Il nostro Paese sarà diviso su due fronti instabili.

Meteo: pioggia e neve in Italia nelle prossime ore
Dopo il ciclone Harry che ha colpito alcune regioni del nostro Paese, con particolare focus a Sardegna, Sicilia e Calabria, c’era stato un breve momento di calma che, però, è destinata a terminare. Infatti, già da queste prossime ore, le previsioni meteo si annunciano movimentate con pioggia e neve in arrivo a partire dalla giornata di venerdì 23 gennaio 2026.
Stando agli esperti di ilmeteo.it, infatti, i cieli saranno già più nuvolosi al Nord, sulla Sardegna e su gran parte del Centro dalla mattinata di venerdì e con il passare delle ore arriveranno le prime piogge che andranno a colpire soprattutto il settore occidentale della Sardegna e alcuni tratti del Nord-Ovest. Il maltempo si farà sentire, però, soprattutto nel pomeriggio e in serata.
Le zone colpite saranno parte del Nord, la Sardegna e molte aree del Centro in particolare sul distretto tirrenico. Occorrerà fare attenzione anche alla neve che scenderà sulle Alpi e sulle Prealpi e successivamente, con tanto di pioggia, anche sulla Pianura Padana, tra il basso Piemonte e l’alta Lombardia.
Italia divisa su due fronti instabili: le previsioni per il weekend
Le condizioni meteo resteranno instabili anche al weekend con le giornate di sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 caratterizzate da due fronti instabili. Sabato, per la precisione, la giornata sarà condizionata dal rapido spostamento della prima perturbazione verso Levante. Dopo aver colpito il Nordovest e il Centro ecco colpite anche con piogge il Triveneto e l’Emilia Romagna. Anche al Sud rovesci sparsi specie sui versanti tirrenici.
Per quanto riguarda la giornata di domenica, invece, questa sarà sotto il segno del maltempo su gran parte del versante adriatico e meridionale. Stando agli esperti di ilmeteo.it, i temporali si faranno sentire su Triveneto, Emilia Romagna orientale e gran parte del Sud. In tema neve, invece, fiocchi attesi sui rilievi alpini fino a quote collinari e sull’Appennino centrale