Meteo, allarme freddo artico in Italia: chi verrà colpito da neve e temporali

Meteo, allarme freddo artico in Italia: chi verrà colpito da neve e temporali

In Italia arriva il “freddo artico”. Allarme meteo per il weekend e non solo nel nostro Paese. Neve, temporali e temperature al ribasso.

Il ciclone Attila colpirà l’Italia in queste ore. Anche per questo il meteo del weekend dal 24 novembre preoccupa, e non poco, gli italiani. Sarà “freddo artico” in diverse zone dello Stivale con temperature al ribasso ma anche, e soprattutto, neve e temporali.

Meteo, arriva il freddo artico

Saranno giorni decisamente freddi in Italia. Come sottolineato da meteo.it, infatti, al netto della perturbazione n.10 di novembre che dirà addio al Sud Italia, la tregua durerà ben poco.

Infatti, già nella notte tra venerdì 24 novembre e sabato 25, ci sarà spazio per la perturbazione numero 11 del mese. Ad essere maggiormente colpite saranno le regioni centro-meridionali. Si tratterà di un fronte freddo che, di fatto, darà il via alla “prima irruzione di aria artica della stagione”.

In particolare verranno investite da tale perturbazione non solo le Regioni italiane ma in generale anche le Nazioni dell’Europa continentale e orientale.

Da noi in Italia ci sarà un netto calo delle temperature che passeranno da valori superiori alla norma a valori sotto la media della stagione.

Il weekend dal 24 al 26 novembre, ma anche successivamente, rappresenterà a tutti gli effetti un primo passaggio all’inverno. Oltre a neve e temporali, saranno i venti settentrionali, con raffiche localmente fino a tempestose al Centro-Sud, a prendersi la scena specie nella giornata di sabato 25.

Cosa succede dopo il weekend

Se il primo freddo artico sarà protagonista dell’ultimo weekend di novembre, gli occhi vanno ai giorni successivi.

Infatti, tra la notte di lunedì 27 novembre e le prime ore di martedì 28 novembre, ci sarà il rischio di neve fino a bassissima quota. Adnkronos parla addirittura a circa 150/200 metri, se non più in basso in caso di rovesci intensi. Le zone coinvolte saranno Piemonte, Lombardia occidentale ma anche possibili fiocchi a Torino e Milano.