Cambiano le previsioni meteo sull’Italia per il weekend: la goccia fresca spazza via l’afa e porta le temperature a scendere anche di 15°.
L’allerta per il caldo delle scorse ore sembra destinata a sparire. Le previsioni meteo per il weekend in Italia vedranno, infatti, l’arrivo della “goccia fresca” che cambierà tutto portando persino le temperature a scendere di ben 15°. Lo stravolgimento si dovrebbe verificare a partire dalla giornata di venerdì 25 luglio 25 con effetti anche al sabato e alla domenica.

Meteo: la goccia fresca arriva in Italia
Cambia tutto per il meteo in Italia nel weekend con la “goccia fresca” che darà ai cittadini una tregua dall’afa insopportabile degli ultimi giorni. Stando alle previsioni di 3Bmeteo, infatti, la bassa pressione al momento sulla Francia già dal 25 luglio transiterà sull’Italia andando a comportare un cambio di massa d’aria nella Penisola. Questa spazzerà via il grande caldo che sta opprimendo soprattutto il Sud Italia portando le temperature a scendere anche di 10/15°.
Le previsioni per venerdì, sabato e domenica
Entrando nel dettaglio delle previsioni, la giornata di venerdì 25 luglio 2025 sono attese precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. In questa ottica, la Protezione Civile ha segnalato l’allerta gialla sull’intero territorio del Veneto, della Provincia Autonoma di Bolzano e su parte di Lombardia e Piemonte.
Pioggia prevista anche per sabato 26 luglio 2025 con temporali tra pomeriggio e sera che coinvolgeranno prevalentemente Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Qualche precipitazione anche su Lazio e Abruzzo. Qualche piovasco anche al Centro dal pomeriggio con le temperature che saranno in diminuzione al Sud a partire da Campania, Molise e Gargano.
Per la giornata di domenica 27 luglio 2025, invece, al mattino soleggiato al Nord con istabilità su Alpi e Prealpi. Al Centro qualche precipitazione mentre nella notte temporali tra Toscana e Marche. Soleggiato o poco nuvoloso sul resto del Sud.