Meteo, prossima settimana di caldo con picchi di 40°: ecco dove

Meteo, prossima settimana di caldo con picchi di 40°: ecco dove

Le previsioni meteo per la seconda settimana di luglio: in arrivo un’ondata di caldo intenso con picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud.

Nella prossima settimana, il caldo si fa sentire con un meteo intenso nel Centro-Sud Italia, mentre il Nord continua a fare i conti con temporali e piogge.

Mario Giuliacci, il famoso meteorologo, ha annunciato: “Tra il 9 e il 15 ci sarà molto caldo. Sarà una delle ondate più calde che avremo“. A seguire, le previsioni da lunedì 8 a mercoledì 10 luglio.

Previsioni meteo, lunedì 8 e martedì 9 luglio: arriva l’ondata di caldo

Come riportato da Fanpage.it, lunedì 8 luglio, la situazione si manterrà instabile al Nord con diffusa nuvolosità e isolate piogge o brevi rovesci, soprattutto nelle prime ore della giornata.

Invece, al Centro e in Sardegna, il tempo sarà stabile con cieli generalmente sereni, eccezion fatta per qualche residua nuvolosità al mattino sulla Toscana.

Lievi annuvolamenti diurni su Marche e Abruzzo. Al Sud e in Sicilia, invece, ci si aspetta un cielo sereno su tutte le regioni.

A partire da martedì 9 luglio, si prevede una generale stabilità delle condizioni meteo con cieli prevalentemente sereni, salvo modesti annuvolamenti diurni sui rilievi.

Tuttavia, sarà proprio in questi giorni che l’anticiclone africano comincerà a far sentire i suoi effetti, portando un’ondata di calore che interesserà in particolare il Centro-Sud.

La Sicilia sarà tra le prime regioni a sperimentare l’aumento termico, con punte massime che potrebbero raggiungere i 40 gradi.

Temperature elevate sono attese anche sulla bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Calabria jonica settentrionale e Basilicata, dove i picchi potrebbero toccare i 39 gradi, soprattutto nelle aree interne.

Mercoledì 10 luglio: cielo sereno e qualche rovescio

Mercoledì 10 luglio, isolati rovesci o locali temporali potranno verificarsi in Valle d’Aosta e sulle Alpi piemontesi.

In particolare nel settore nord, con possibili brevi rovesci anche sulle zone del Trentino-Alto Adige e Alpi lombarde.

Sul resto d’Italia, il cielo sarà sereno e le temperature elevate continueranno a caratterizzare gran parte del Centro-Sud, con l’ondata di calore che si estenderà anche alla Sardegna.