Meteo, le zone a rischio temporali e nubifragi 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, le zone a rischio temporali e nubifragi 

App meteo su smartphone

Secondo gli esperti meteorologi, il meteo sarà piuttosto instabile anche tra mercoledì e venerdì. Quali saranno le zone colpite dal maltempo?

Possiamo salutare l’anticiclone che per diversi mesi ha influenzato il clima di tutta Europa. Difatti, l’anticiclone africano sta perdendo forza sotto l’attacco di nuove correnti, un po’ più fresche e stabili. Il caldo record inizierà a darci tregua, con una variazione del meteo lungo tutto lo stivale.

Secondo gli esperti meteorologi, il meteo sarà piuttosto instabile anche tra mercoledì e venerdì. Quali saranno le zone colpite dal maltempo? In Campania, a Monteforte Irpino, si è verificato un violento nubifragio che ha allagato le strade di diversi comuni, spazzando via le auto e riempiendo le vie di fango.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le alluvioni hanno interessato diversi comuni della Campania nella giornata di ieri, 9 agosto 2022, nella maggior parte delle provincie della Campania si è verificato un violento nubifragio. Il sindaco di Monteforte Irpino ha allertato i cittadini nell’avere la “Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile”. Durante le scorse ore si sono verificati degli allagamenti che hanno devastato la Campania. Tra le province colpite Avellino e Caserta.  

App meteo su smartphone

In alcune zone i temporali potrebbero essere violenti. Nella giornata di oggi si è verificato un leggero miglioramento nello stivale, ma nonostante ciò la zona Centro-Sud rimane ancora piuttosto instabile. Assenza di precipitazioni al mattino e soleggiato nella maggior parte dell’Italia. Qualche rovescio si verificherà sulle coste tirreniche siciliane. Nubi invece nella zona Nord-Ovest.  

A partire dal pomeriggio di oggi 10 agosto le aree appenniniche del Sud saranno interessate da precipitazioni e temporali con locali nuclei anche sulle coste di Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda la zona dell’Appennino Umbro, Abruzzese e Laziale, si verificheranno violente precipitazioni con grandine.  

Possibilità di precipitazioni anche a Roma e sul Cagliaritano. Instabile la zona dei rilievi alpini occidentali, in cui si verificherà pioggia con momenti di schiarite. Le temperature massime saranno tra i 28 e 33°C ovunque. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2022 9:58

Guerra in Ucraina, missili vicino a Zaporizhzhia 

nl pixel