Meteo San Silvestro e Capodanno sull'Italia: le previsioni
Vai al contenuto

Meteo San Silvestro e Capodanno: cosa succederà sull’Italia

maltempo con nubi pioggia

Freddo, gelo e pioggia protagonisti delle previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno. Ecco come andranno le cose sull’Italia.

L’aria gelida è definitivamente arrivata sull’Italia come da previsioni meteo. Le cose non cambieranno nella giornata di San Silvestro e in quella di Capodanno con il nostro Paese che dovrà fare i conti con freddo, temperature bassissime e anche alcune fasi dove saranno protagoniste le precipitazioni. Ecco cosa accadrà nello Stivale in queste ore.

allerta meteo freddo in Italia

Meteo Italia: freddo e gelo a San Silvestro e Capodanno

La stabilità che ha caratterizzato i giorni post Natale sta piano piano lasciando il posto a correnti molto fredde settentrionali che, a cominciare dall’estremo Nord-Est, si estenderanno per tutto il Paese. Chiara conseguenza sarà un generale calo termico. Tale situazione è dovuta ad una massa d’aria di origine artica il cui nucleo più gelido sta raggiungendo l’Europa dell’est, i Balcani e la Russia, dove saranno evidenti condizioni di gelo più estremo rispetto al nostro Paese. Sull’Italia ci sarà comunque, anche se in modo meno evidente, un’improvvisa discesa delle temperature sotto i normali valori. Attenzione anche alle gelate notturne.

Le previsioni del tempo nel dettaglio

Secondo quanto riferito dagli esperti di meteo.it, la fase della “gelata” non sarà accompagnata da episodi di maltempo significativi né per la notte di San Silvestro né per la giornata di Capodanno che, invece, saranno caratterizzate da “freddo pungente, ma con scarse precipitazioni“. Molte nuvole accompagnate da isolate piogge o brevi rovesci si verificheranno sulla bassa Calabria, Sicilia e Sardegna. Valori sottozero in molte zone del Centro-Nord. Per quanto riguarda la situazione del vento, invece, si sentirà sul versante Ligure, al Centro-Sud e Isole con venti dai quadranti settentrionali.

Al netto di questo freddo quasi improvviso, secondo gli esperti già dalle ore successive al Capodanno, in alcune zone d’Italia le cose andranno a migliorare. In particolare al Centro-Sud dove “correnti più miti meridionali faranno risalire sensibilmente le temperature, causando anche alcune precipitazioni”.

Leggi anche
Putin schiera i missili nucleari Oreshnik in Bielorussia e minaccia l’Europa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2025 8:30

Putin schiera i missili nucleari Oreshnik in Bielorussia e minaccia l’Europa

nl pixel