A settembre il meteo sorprende: dopo il maltempo, ritorna il grande caldo!

A settembre il meteo sorprende: dopo il maltempo, ritorna il grande caldo!

Un sorprendente ritorno dell’estate dopo le ultime ore di maltempo in alcune zone d’Italia: ecco le previsioni meteo per il weekend.

Avete detto “estate agli sgoccioli”? Eppure, dopo gli ultimi giorni che sono stati teatro di forte maltempo, il territorio è destinato a tornare sotto il sole caldo d’estate. Un meteo ballerino che non vuole rassegnarsi all’arrivo di settembre: sicuramente, un settembre all’insegna del bel tempo.

Arriva il caldo con l’anticiclone Bacco

Gli ultimi giorni di agosto hanno portato maltempo su molte Regioni, ma la perturbazione si sta allontanando dall’Italia dove il tempo è in graduale miglioramento e le temperature tornano ad aumentare.

Locali piogge e temporali rimarranno solo oggi e domani, ma l’allerta meteo è ormai un ricordo. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone Bacco porterà con sé giornate soleggiate a partire da oggi, con valori in ascesa soprattutto nel weekend del 2 e 3 settembre.

Gli ultimi giorni di maltempo: quando e dove?

Le ultime precipitazioni colpiranno, oggi e domani, alcune zone settentrionali. Oggi, giovedì 31 agosto, rovesci o brevi temporali interesseranno Liguria, Emilia, Triveneto e alta Toscana.

Invece domani venerdì 1 settembre, il maltempo colpirà soprattutto il Piemonte, i rilievi del Triveneto e al primo mattino le coste venete e friulane.

Le previsioni meteo nel weekend

Il weekend del 2 e 3 settembre godrà invece di un ritorno all’estate. Previste temperature sui 30-32°C al Centro-Sud, mentre al Nord sarà più difficile raggiungere queste cifre. Tuttavia, l’anticiclone Bacco secondo il meteo porterà un’ondata di caldo su gran parte delle Regioni, la prossima settimana.

Ulteriore aumento termico quindi sull’Italia, toccando picchi di 35-37°C, come a Roma e Firenze, fino a 33-34°C al Nord e addirittura punte di 40-42°C su Sicilia e Sardegna.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>