La settimana di Ferragosto si annuncia rovente. Le previsioni meteo di questi giorni saranno caratterizzate dall’alta pressione subtropicale.
Si avvicina il giorno di Ferragosto ma tutta la settimana che porterà al giorno 15 si annuncia decisamente problematica a livello di caldo e alte temperature. Le previsioni meteo per questi giorni fanno seguito all’arrivo dell’anticiclone africano Caronte e saranno caratterizzate dall’alta pressione subtropicolare che si farà sentire soprattutto in determinate zone d’Italia.

Meteo, le previsioni per la settimana di Ferragosto
L’Italia dovrà fare i conti, come ogni anno in questo periodo, ad una vera e propria ondata di caldo e afa dovuta all’alta pressione subtropicale. Nello specifico, le previsioni meteo per la settimana di Ferragosto, stando a 3BMeteo prevedono “un’ondata di caldo piuttosto intensa ed estesa, che non lascerà scampo al nostro Stivale”. Da segnalare, però, come “con il passare dei giorni, l’invecchiamento dell’anticiclone favorirà lo sviluppo di qualche rovescio o temporale di calore sulle zone di montagna”.
Caldo e temperature: i dettagli
Nei giorni che precederanno l 15 agosto 2025, a partire da lunedì 11, ecco sole e caldo. Da segnalare nel dettaglio le elevate temperature che raggiungeranno picchi di 35/37°C sulla Val Padana, fino a 38/40°C sulle zone interne di Toscana, Lazio, Puglia e Basilicata. Anche nella giornata di martedì 12 agosto 2025 il bel tempo e il caldo saranno padroni in Italia. Unica possibilità, quella di rovesci o locali temporali di calore in prossimità delle Alpi centro-occidentali, oltre che sull’Appennino centrale.
Anche nei giorni seguenti, quindi mercoledì e giovedì 13-14 agosto 2025, la tendenza sarà sempre quella del caldo e dell’afa anche se ci sarò maggiore “possibilità di formazione di rovesci e temporali di calore su Alpi centro-occidentali, Appennino centro-meridionale e localmente anche sulle zone interne delle isole maggiori, con possibile coinvolgimento di tratti della Val Padana occidentale, comunque non in grado di smorzare la canicola”, come fatto sapere da 3Bmeteo.
Il weekend di Ferragosto dovrebbe vedere le stesse condizioni di caldo con qualche episodio di rovescio.In generale le condizioni meteo saranno tendenzialmente soleggiate sull’Italia, ma con un po’ di instabilità pomeridiana in prossimità delle Alpi e sull’Appennino.