Meteo, le temperature precipitano: neve anche a bassa quota

Meteo, le temperature precipitano: neve anche a bassa quota

Le temperature subiranno un brusco calo durante il corso della settimana corrente: lo riferiscono gli esperti del meteo.

Il maltempo torna ad interessare la penisola italiana, con un generalizzato abbassamento delle temperature, pioggia, neve e vento forte. Lo riferiscono le previsioni meteo di Meteo.it, che annuncia l’arrivo da Nord a Sud di correnti gelide di origine artica

Durante il corso della settimana le temperature subiranno un brusco calo, ed il freddo pungente sarà amplificato dalle forti raffiche di vento. Stando agli esperti di Meteo.it le temperature riscontrate saranno di matrice tipicamente invernale: con molta probabilità i giorni a seguire saranno i più freddi riscontrati in inverno.  

Si verificherà anche qualche debole nevicata in bassa quota. L’intera penisola italiana sarà interessata da correnti di aria fredda di origine artica, che attualmente stanno attraversando il Mediterraneo occidentale. 

Questo fenomeno sta contribuendo alla “formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna: la perturbazione richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali verso le nostre regioni, causando una breve fase di maltempo nella giornata di lunedì 6 febbraio sulla Sardegna e, a metà settimana, tra la Calabria meridionale e la Sicilia, quando il centro della depressione si dovrebbe spostare verso est, in direzione del Golfo libico”, spiega il sito Meteo.it. 

Le previsioni 

Poi le previsioni da Nord a Sud: “Cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia occidentale. Maltempo sulla Sardegna, con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità e neve fin verso 800 metri sui rilievi. Tempo più soleggiato su Toscana, Lazio e Umbria, schiarite sulla Calabria. Al Nord cielo molto nuvoloso sulla valle padana e lungo tutta la fascia prealpina, schiarite anche ampie nel resto del settore. Tra la sera e la notte temporaneo e veloce peggioramento al Nord-Ovest, con alcune deboli nevicate nel nord della Lombardia, nel nord e ovest del Piemonte fino a quote prossime la pianura.”