L'inverno fa una pausa: in Italia arriva l'anticiclone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’inverno fa una pausa, in Italia arriva l’anticiclone: tornano i 20 gradi

L’inverno fa una pausa, in Italia arriva l’anticiclone: tornano i 20 gradi

Dopo un breve periodo di freddo, l’Italia si prepara a temperature molto più miti grazie all’arrivo dell’anticiclone africano.

L’inverno sembra volersi prendere una pausa dall’Italia, lasciando spazio al bel tempo che scaccerà via il freddo di questi giorni. Le previsioni meteo annunciano un inaspettato ritorno del caldo, con temperature anomale che si avvicineranno ai 20°C. Il Paese si prepara quindi a vivere una settimana con temperature molto più miti, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

sole splende in cielo

Addio freddo, bentornato caldo

L’anticiclone africano, un vasto campo di alta pressione proveniente appunto dall’Africa, porterà un caldo davvero anomalo in Italia, con particolare attenzione Alle regioni del Sud. Nel meridione infatti, il termometro arriverà a segnare oltre i 20 gradi centigradi: un fenomeno atmosferico che blocca di fatto qualsiasi perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.

Come afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, un cambiamento repentino sarà avvertito già nella giornata di oggi, grazie all’arrivo di un vortice di aria calda, che “si espanderà sull’Europa centro-occidentale“.

Solo in serata è previsto qualche piovasco, che potrà raggiungere soprattutto la Liguria di Levante, la Toscana e la Romagna, prima di un rapido miglioramento anche su queste zone. Ma cosa ci asetta nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo.

Le previsioni per i prossimi giorni

Questo inverno si sta rivelando decisamente anomalo, con un alternarsi di giornate freddissime e ritorno del caldo africano. Questa stasi atmosferica non sembra destinata a cambiare nemmeno per i “giorni della merla” (29-30-31 gennaio), tradizionalmente i più freddi dell’inverno.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un’assenza di pioggia e temperature con scarti rispetto alla media climatica di +10°C per gran parte della settimana. La giornata più calda sarà molto probabilmente giovedì 25 gennaio, con punte massime fin verso i 20°C in particolare al Centro Sud (lato tirrenico) e sulle due Isole Maggiori.

Anche sul resto del Paese si registreranno valori piuttosto miti, di certo tutt’altro che invernali. In particolare, martedì 23 gennaio, al Nord si prevedono foschie in pianura e sole altrove, mentre al centro il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Al sud, invece, il bel tempo sarà prevalente.

Mercoledì 24 gennaio, le previsioni parlano di un accumulo di nubi su pianure e coste del Nord, mentre il tempo sarà soleggiato sui rilievi. Sulle regioni del Centro, il cielo sarà per la maggior parte poco nuvoloso e asciutto, mentre al Sud ci sarà tutto sole.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2024 18:27

Allarme globale: trovati virus che potrebbero causare una futura pandemia

nl pixel